Tamara. Si chiama “Invenio”, lo sportello multidisciplinare educativo e psicologico dedicato a bambini, adolescenti, adulti e famiglie che è stato inaugurato nella mattinata di sabato 21 febbraio a Tamara, nel locale adiacente al Centro sociale ricreativo culturale Tamarese.
A realizzarlo è stata l’associazione Bimbi Felici Aps, guidata dal presidente Gianluca Curcio, che consentirà di fruire di una serie di servizi, dedicati a bambini e adulti.
L’apertura dello sportello a Tamara andrà a rispondere ad un bisogno della realtà copparese, «dove purtroppo sappiamo – ha spiegato la responsabile del servizio, Domenica Celi – che i genitori devono spostarsi verso Ferrara per far seguire i propri figli da un professionista. Noi abbiamo una equipe di professionisti, formata da psicologa, pedagogista, logopedista e tutor che affiancano i bambini non solo nella parte dello studio, ma anche in tutti gli aspetti relativi a disturbi dell’apprendimento e comportamentali».
Non solo. Allo sportello vi sarà spazio anche per la creatività, con laboratori e attività dedicati ad adulti e bambini. Celi, affiancata dalla psicologa Eleonora Perriello e dalla tutor Anastasia Curcio, ha sentitamente ringraziato la presidente Gabriella Pasti e i soci del Centro sociale ricreativo culturale Tamarese con cui si è instaurata una proficua collaborazione, e l’Amministrazione comunale, presente al taglio del nastro con gli assessori Francesca Buraschi e Alessandro Amà: «Ringrazio Domenica Celi e l’associazione Bimbi Felici Aps perché stanno contribuendo a valorizzare la realtà tamarese, così come il Centro sociale che lo sta facendo già da tanto tempo – ha dichiarato Buraschi -. Per la nostra Amministrazione, la creazione di questo sportello psicologico – pedagogico rappresenta una bella novità, che conferisce valore al nostro territorio. Laddove possibile, ci impegneremo a promuovere la presenza di questo importante servizio, affinché la comunità interessata possa coglierne le opportunità».
La presidente del Centro sociale tamarese Gabriella Pasti ha espresso grande piacere per l’apertura dello sportello (il cui nome, “Invenio”, deriva dal latino e significa scoprire): «Siamo veramente contenti di portare avanti la collaborazione con l’associazione Bimbi Felici Aps e di aver collaborato alla concretizzazione di un servizio a disposizione della nostra comunità».
Per informazioni e prenotare un appuntamento è possibile contattare il numero 351-7696520 o inviare una e-mail a associazione.bimbife@virgilio.it. Per maggiori informazioni sulle attività dell’associazione Bimbi Felici e dello sportello “Invenio” è possibile consultare il sito: https://associazionebimbifelici.webnode.it/.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com