Poggio Renatico. È stata un’assemblea nel segno della continuità e della rinascita quella dell’Avis comunale di Poggio Renatico. L’appuntamento annuale della sezione si è svolto, giovedì 19 febbraio, all’insegna di un doppio traguardo che caratterizzerà il 2026: il 60° anniversario dalla fondazione e il ritorno nei rinnovati spazi di Castello Lambertini, lasciati dopo il terremoto. La serata ha acceso i riflettori su una realtà in piena salute, solida e dinamica, capace di crescere e guardare al futuro con fiducia.
I numeri hanno confermato la vitalità della realtà poggese: nel corso del 2025 sono state raccolte 754 sacche di sangue, 30 in più rispetto all’anno precedente. Un risultato che testimonia la generosità dei donatori e l’efficacia del lavoro dei volontari. Importante anche il risultato relativo alla raccolta plasma: l’anno scorso sono state raccolte 67 sacche, ben 22 in più rispetto all’anno precedente. Un incremento che riflette l’attenzione rivolta a questa tipologia di donazione.
Anche il numero dei soci è in crescita: oggi si contano 388 soci donatori, tre in più rispetto al 2024, con l’ingresso di 30 nuovi donatori negli ultimi dodici mesi. Un dato particolarmente significativo, che indica la capacità dell’associazione di coinvolgere nuove energie e assicurare continuità alla donazione.
Tra i temi dell’assemblea, le informazioni sul trasferimento negli spazi restaurati di Castello Lambertini. Per l’Amministrazione comunale Pier Giorgio Brunello ha aggiornato sull’avanzamento delle operazioni, ipotizzando, se tutto procederà secondo i tempi previsti, l’inizio del trasloco delle realtà sanitarie tra circa un mese e mezzo.
Nel suo intervento, il presidente dell’Avis provinciale, Gabriele Anania, ha sottolineato l’importanza di un rapporto diretto e costante con le sezioni comunali, valorizzando il dialogo e il coordinamento tra i diversi livelli associativi. Ampio spazio è stato dedicato anche al tema del plasma, ribadendo la necessità di incrementarne ulteriormente la raccolta.
Il presidente della sezione di Poggio Renatico, Livio Romagnoli, ha illustrato nel dettaglio le attività svolte, evidenziando l’impegno quotidiano dei volontari per promuovere, insieme, il valore insostituibile del dono del sangue e del plasma.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com