San Giorgio trasloca: la storica festa del patrono verso la Fiera di Ferrara
Insieme ai mercati settimanali, anche la Fiera di San Giorgio, per quest’anno, dovrà trovare una nuova sede, per via degli interventi Atuss in via Alfonso d’Este
Insieme ai mercati settimanali, anche la Fiera di San Giorgio, per quest’anno, dovrà trovare una nuova sede, per via degli interventi Atuss in via Alfonso d’Este
Si è svolto ieri in Municipio l'incontro tra l'assessora con delega a Fiere e mercati, Angela Travagli, e le associazioni degli ambulanti
A quasi cinque mesi dalla firma del rinnovo del contratto nazionale della sanità pubblica, l’indennità destinata al personale di Pronto Soccorso e dell’emergenza territoriale non è stata ancora erogata. A denunciarlo è la Fp Cgil Ferrara
Proseguono i lavori per la realizzazione del secondo stralcio della nuova velostazione
Una storia particolare con un finale piacevole da registrare, perché la Polizia Locale di Ferrara ha di recente donato alla Fondazione Ado una bicicletta precedentemente sequestrata nel corso di un intervento di servizio
Si è tenuto giovedì 19 febbraio, presso il Caffè Diamanti di Ferrara, l’incontro intitolato Informazione e salute, dall’IA ai social che ha visto ospite e relatrice la giornalista professionista Elena Meli, con una lunga collaborazione con testate di primo piano come il Corriere della Sera e Focus, sulle quali si occupa da anni di medicina, salute e scienza. L’appuntamento è stato parte del calendario dei Caminetti del Rotary Club Ferrara, tradizionali incontri mensili pensati per favorire un dialogo aperto su temi di attualità, condotti da ospiti esperti e qualificati.
L’intervento della Meli ha acceso un dibattito vivace e partecipato attorno a un tema di grande importanza: il ruolo dell’informazione scientifico-sanitaria, e dell’informazione giornalistica più in generale, nell’era dell’infodemia, dell’intelligenza artificiale e dei social media.
Gli strumenti di intelligenza artificiale sono ormai d’uso comune e quotidiano, ed è innegabile che ci si informi attraverso di essi anche rispetto al proprio stato di salute. Un ambito delicato e scivoloso che crea poi dinamiche nuove nel confronto con l’informazione scientifico sanitaria, sempre messa in discussione, ma anche nell’interazione con il proprio medico. Meli ha guidato i presenti attraverso le sfide che oggi i giornalisti, scientifici in primis, si trovano ad affrontare quotidianamente: la velocità con cui le notizie – vere o false – si diffondono online, la responsabilità etica nell’affrontare temi legati alla salute, il diritto d’autore e il rispetto della deontologia professionale, che oggi prevede l’utilizzo dell’AI ma con chiarezza e sincerità, in un contesto sempre più saturo di contenuti non verificati. Una riflessione lucida e documentata, capace di coinvolgere anche i non addetti ai lavori, che ha posto al centro la domanda fondamentale: come orientarsi, e come orientare i lettori, in un ecosistema informativo così complesso?
Lo sviluppo costante dell’’intelligenza artificiale porta alla luce moltissime domande alle quali non sempre si possono dare risposte: ciò che resta fondamentale, dice Meli, è comunque il nostro spirito critico. La riflessione e il pensiero critico possono aiutarci quantomeno a mantenere saldi i alcuni valori fondamentali che dovranno guidare le nostre azioni quando ci appoggiamo a questi strumenti.
“Sono stata molto felice di partecipare perché iniziative come questa sono sempre molto interessanti e stimolanti. Il confronto dopo la presentazione, con chi era presente e ha voluto esprimere le sue opinioni, mi ha fatta riflettere. In un mondo come quello di oggi, in cui il confronto è troppo spesso su posizioni polarizzate, trovare un luogo dove ci si ascolta e si ha rispetto per le posizioni di tutti mi sembra qualcosa di davvero positivo”, ha commentato Elena Meli al termine dell’incontro.
Ha concluso la serata Marco Tartaglia, presidente 2025-26 del Rotary Club Ferrara: “Il Caminetto si conferma un momento di confronto virtuoso in cui cultura, dialogo e senso di comunità si incontrano intorno a temi che riguardano tutti. Gli ospiti sono sempre in grado di lasciare suggestioni sulle quali riflettere”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com