Attualità
20 Febbraio 2026
L'assessora Coletti: "Trasformato un atto di inciviltà in un'azione di solidarietà"

Il cuore della Polizia Locale. Bicicletta sequestrata: da oggetto contundente a dono per Ado

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“La Città per il Verde”. Ferrara premiata a Milano

"Oggi ritiriamo il Premio La Città per il Verde, storico riconoscimento nazionale che da anni valorizza le migliori pratiche di gestione, sviluppo e valorizzazione del verde urbano e del paesaggio in Italia". Così il vicesindaco di Ferrara Alessandro Balboni a margine della consegna del riconoscimento

Una storia particolare, nata in seguito a un episodio critico e terminata con un’opportunità positiva per la comunità. Il finale è di quelli piacevoli da registrare, perché la Polizia Locale di Ferrara ha di recente donato alla Fondazione Ado una bicicletta precedentemente sequestrata nel corso di un intervento di servizio.

Il velocipede in questione era stato recuperato dopo che lo stesso era stato scagliato contro gli agenti da un soggetto attenzionato dalle Forze dell’Ordine, durante un’attività di pattugliamento finalizzata alla prevenzione e alla repressione del reato di spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi della Stazione Ferroviaria. All’epoca dei fatti, il soggetto era stato rincorso dagli agenti e aveva scagliato loro addosso la bicicletta prima di darsi alla fuga. Fortunatamente non sono state segnalate conseguenze agli operatori coinvolti, che hanno gestito la situazione con professionalità e sangue freddo.

Il velocipede era stato quindi recuperato e sottoposto a sequestro. A quel punto l’autorità giudiziaria, considerata l’impossibilità di rintracciare gli effettivi proprietari, ha disposto il dissequestro e la conseguente assegnazione della bicicletta a un’associazione no profit con finalità sociali. A conclusione di tutto ciò, nei giorni scorsi, il Comando di Polizia Locale ha consegnato il mezzo ad Ado Ferrara, mettendo in atto un bel gesto di vicinanza.

L’assessore comunale alla Sicurezza, Cristina Coletti, esprime apprezzamento per l’operato degli agenti: “Ringrazio la Polizia Locale per la costante attenzione mostrata verso il territorio. La vicenda in questione testimonia che a indossare la divisa ci sono donne e uomini che hanno a cuore la comunità e agiscono per il prossimo. La donazione ad Ado rappresenta un segnale concreto di vicinanza alle realtà associative che ogni giorno svolgono un prezioso servizio sociale. Avere restituito alla collettività un bene sequestrato significa trasformare un atto di inciviltà in un’azione di solidarietà”.

La Fondazione fornisce da anni cure palliative di elevata qualità a domicilio e in hospice, assistendo con umanità e professionalità pazienti e famiglie. Fondazione Ado Ferrara prosegue quotidianamente il proprio cammino al servizio della comunità, con l’obiettivo di diffondere consapevolezza e promuovere il valore della donazione come atto di responsabilità e solidarietà.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com