Scatteranno lunedì 23 febbraio e proseguiranno fino al 31 marzo 2026 i lavori di rinnovo della rete idrica in via XX Settembre, nel tratto compreso tra via Dante Alighieri e via Cola. Un intervento importante, commissionato da Heratech, che consentirà di ridurre le perdite e migliorare l’efficienza complessiva dell’acquedotto cittadino.
Il cantiere interesserà una delle zone più centrali e trafficate della città e comporterà modifiche temporanee alla circolazione, predisposte cercando di limitare al minimo i disagi per cittadini, residenti e attività commerciali, e garantendo allo stesso tempo la piena accessibilità all’Ospedale SS. Annunziata di Cento, che si trova in via Giovanni Vicini.
Proprio l’accesso all’ospedale rappresenta uno degli aspetti centrali dell’organizzazione della viabilità: per tutta la durata dei lavori sarà sempre garantito, grazie a percorsi alternativi appositamente segnalati.
Le ambulanze e i mezzi di soccorso potranno muoversi lungo itinerari dedicati, anche in deroga ai sensi unici, per assicurare tempi di intervento rapidi e massima sicurezza.
Il cantiere procederà per fasi
Nella prima fase sarà chiuso al traffico il tratto di via XX Settembre tra via Dante Alighieri e via Cola, con interessamento anche dell’area di intersezione con via Cremonino. Rispetto a quanto inizialmente previsto, sarà comunque consentita la svolta a destra da via Cremonino verso via XX Settembre, permettendo così una maggiore fluidità del traffico e il passaggio dei mezzi di soccorso.
Nella seconda fase, la chiusura di via XX Settembre resterà confermata, con transito consentito ai soli residenti, mentre l’assetto dell’intersezione principale rimarrà simile a quello della fase iniziale, con eventuali aggiustamenti in corso d’opera per migliorare la viabilità.
La terza fase interesserà invece l’intersezione tra via Vicini, via XX Settembre e via Cola, con chiusura completa dell’area al traffico ordinario.
In tutta la zona dei lavori sarà inoltre in vigore il limite massimo di velocità di 30 km/h, mentre la segnaletica temporanea indicherà chiaramente chiusure, deviazioni e percorsi alternativi, compresi quelli per raggiungere l’ospedale.
I principali preavvisi di chiusura saranno posizionati in via Lavinino, via Bologna e in zona Rocca, per consentire agli automobilisti di scegliere per tempo itinerari alternativi.
L’Azienda USL invita cittadini, pendolari e visitatori a prestare la massima attenzione alla segnaletica, a programmare gli spostamenti con anticipo e a tenere conto di possibili rallentamenti.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com