Comacchio
20 Febbraio 2026
Provvedimento del Gip del Tribunale di Ferrara dopo le reiterate inosservanze. L’uomo era ai domiciliari con braccialetto elettronico per l’aggressione armata all’ex compagna

Viola ripetutamente i domiciliari: 70enne arrestato e portato in carcere

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Mobilitazione per 80 tigli a Porto Garibaldi

Cresce l’attenzione della cittadinanza sulla tutela del patrimonio arboreo locale. È stata infatti indetta una mobilitazione per la salvaguardia di 80 tigli situati a Porto Garibaldi, considerati dai promotori un elemento significativo del verde urbano da preservare

Ventiquattro lavoratori in nero scoperti nei ristoranti ferraresi

Ventiquattro lavoratori in nero scoperti e irregolarità in oltre la metà delle attività ispezionate. È questo il bilancio dei controlli effettuati dalla Guardia di Finanza nella provincia di Ferrara, con verifiche concentrate soprattutto nel settore della ristorazione

Nel pomeriggio del 18 febbraio i Carabinieri della Stazione di Comacchio hanno eseguito un’ordinanza di aggravamento della misura cautelare nei confronti di un 70enne, già sottoposto agli arresti domiciliari, portandolo in carcere. Il provvedimento è stato emesso dal Gip del Tribunale di Ferrara a seguito delle ripetute e gravi violazioni delle prescrizioni imposte.

L’uomo si trovava ai domiciliari dalla vigilia di Natale, con applicazione del braccialetto elettronico, dopo l’arresto avvenuto nel mese di dicembre per una violenta aggressione, pistola in pugno, ai danni dell’ex compagna.

Secondo quanto ricostruito dai militari dell’Arma, a soli quattro giorni dalla concessione della misura si sarebbe allontanato arbitrariamente dall’abitazione per raggiungere la casa dei familiari della vittima. In un’altra occasione sarebbe stato sorpreso mentre interagiva con persone estranee al nucleo convivente, violando il divieto di comunicazione. Inoltre, in due circostanze, avrebbe tentato di forzare o alterare il funzionamento del dispositivo elettronico per eludere i controlli.

Alla luce delle condotte contestate, su richiesta della Procura estense, il giudice ha disposto la custodia cautelare in carcere. Il 70enne è stato quindi trasferito alla Casa Circondariale “Costantino Satta” di Ferrara, dove rimane a disposizione dell’Autorità giudiziaria.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com