“Oggi ritiriamo il Premio La Città per il Verde, storico riconoscimento nazionale che da anni valorizza le migliori pratiche di gestione, sviluppo e valorizzazione del verde urbano e del paesaggio in Italia”. Così il vicesindaco di Ferrara Alessandro Balboni a margine della consegna del riconoscimento per la migliore iniziativa di volontariato per la gestione degli spazi verdi urbani.
A Milano, accanto al vicesindaco, anche Davide Casanova, di Progea Aps e Claudio Fochi, de La Voce degli alberi, per ritirare il premio “La Città per il verde” istituito dalla casa editrice Il Verde Editoriale di Milano, che da oltre 40 anni pubblica ACER, la rivista tecnico-scientifica dedicata ai professionisti del verde e del paesaggio.
“Essere qui mi rende particolarmente orgoglioso – dice Balboni – perché il progetto che abbiamo costruito e che viene premiato mette insieme il valore sociale con la cura dell’ambiente grazie al lavoro di collaborazione tra Comune e tante associazioni del territorio”.
“Abbiamo scelto – prosegue – 40 aree verdi da riqualificare e abbiamo costruito un patto con i cittadini e una convenzione con il carcere di Ferrara per mettere al lavoro a favore della comunità chi sta scontando la propria pena e, anche grazie a questa attività, potrà avere la possibilità di costruirsi un futuro migliore. In altre parole, collaborando in modo concreto con tanti cittadini, abbiamo dato vita ad un ideale: quello di una città che unisce le forze su obiettivi comuni. Ringrazio tutti i partner che hanno dato il loro prezioso contributo e dedico questo premio alla capacità di unire le forze per rendere Ferrara una città sempre più capace di esprimere il proprio valore”.
Insieme al Comune di Ferrara e alla Casa Circondariale di Ferrara, le associazioni coinvolte nel progetto sono: Progea, Voce degli Alberi, Ibo Italia, Difesa Ambientale Estense, Krasnopark, Associazione K, Coop Soc Il Germoglio, Rete Lilliput Ferrara, Comunità di pratiche Green Team, Zerbini Garden, Plastic Free Ferrara, Lions Club Ferrara Ducale, Orto Botanico di Ferrara, Ancescao Ferrara, Volontari Bulldozer Ferrara.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com