Occhiobello
21 Febbraio 2026
Accessibilità e versatilità saranno le caratteristiche del progetto di una nuova piastra multisportiva

Campo sportivo polivalente, cofinanziamento per il progetto Work in sport

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lavori di pubblica utilità, c’è la graduatoria

È stato pubblicato l’esito della selezione del bando per lavori di pubblica utilità, gestito dall'Ambito Sociale Territoriale Ats. Il bando era rivolto a cittadini maggiormente in difficoltà e a rischio povertà a cui proporre lavori socialmente utili, azioni di orientamento e ricerca del lavoro

Occhiobello. Accessibilità e versatilità saranno le caratteristiche del progetto di una nuova piastra multisportiva che ha ricevuto, in questi giorni, un cofinanziamento tramite il bando Work in sport della Fondazione Cariparo. Presentato durante il consiglio comunale del 19 febbraio, l’intervento sarà realizzato a Occhiobello all’interno del centro sportivo comunale con accessi da via Leonardo da Vinci e via Fiesso.

L’importo complessivo delle opere è di 80mila euro, di cui 50mila verranno finanziati dalla Fondazione Cariparo e 30mila euro sostenuti dal Comune di Occhiobello utilizzando oneri di urbanizzazione.

Il progetto comporta l’implementazione degli sport praticabili, diversificando le attività sportive offerte: calcio a cinque, pallacanestro e pallavolo potranno essere svolti nella piastra sportiva polivalente della dimensione di metri 19 per 32.

Gli spazi per il calcio a cinque e la pallacanestro avranno porte e canestri fissi e la dimensione dei campi è stata progettata in modo che possano essere compatibili senza interferenze, mentre il gioco della pallavolo sarà praticabile attraverso l’installazione della rete centrale da parte degli operatori che gestiscono la struttura sportiva.

All’interno della piastra, inoltre, saranno possibili altre discipline sportive e attività di intrattenimento poiché lo spazio si presta, in modo versatile e libero, a rispondere alle esigenze di un’ampia platea di fruitori e a favorirne l’incontro.

Il nuovo campo, grazie all’assenza di barriere architettoniche, sarà inoltre accessibile da parte di persone con disabilità e potrà essere raggiungo facilmente sia con i mezzi pubblici, sia a piedi o in bicicletta, trovandosi in una zona residenziale del paese.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com