Attualità
21 Febbraio 2026
Dispositivo consegnato dal presidente Carrà

“Ferrara Città Cardioprotetta”, l’Ordine dei Commercialisti dona un defibrillatore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Non solo gestione della contabilità e aiuto fiscale, ma anche tanta sensibilità sociale. È lo spirito che muove l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ferrara, che in queste ultime ore ha concretizzato la donazione di un nuovo defibrillatore per il progetto “Ferrara Città Cardioprotetta”, promosso dal Comune di Ferrara in collaborazione con Ausl. Il dispositivo entra così nel circuito di Dae pubblici, installati in luoghi ad alta frequentazione e facilmente accessibili in caso di emergenza.

“Desidero ringraziare, a nome della comunità, il presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ferrara, Riccardo Carrà – dice l’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie, Cristina Coletti – per un gesto, non scontato, di grande responsabilità sociale. Siamo felici di accogliere un nuovo defibrillatore all’interno del circuito di “Ferrara Città Cardioprotetta”, progetto che portiamo avanti con grande convinzione dal 2024. Ad oggi i Dae in funzione sono 34 e presto ne attiveremo altri, tra cui quest’ultima donazione. Siamo molto soddisfatti di poter rafforzare la collaborazione con l’Ordine, che sta già portando a risultati concreti sul territorio, tra cui l’istituzione di uno Sportello Sovraindebitamento, un servizio di supporto e orientamento dedicato ai cittadini in difficoltà economica, volto a fornire consulenza e strumenti utili per affrontare e superare situazioni di crisi finanziaria. Sapere di poter contare su un rapporto proficuo con i professionisti cittadini, che vada anche al di là del loro ruolo professionale, è molto importante”.

“L’acquisto di un defibrillatore da donare al Comune è un gesto concreto che testimonia l’attenzione dell’Ordine verso la comunità ferrarese. I commercialisti non sono soltanto professionisti chiamati a garantire competenza e rigore nei conti, ma rappresentano anche un presidio diffuso per la città e per il suo tessuto sociale. In un tempo in cui la responsabilità collettiva non può essere delegata, abbiamo scelto di fare la nostra parte. È un segnale semplice ma significativo di vicinanza e impegno verso Ferrara”, dichiara Riccardo Carrà, presidente dell’Ordine dei commercialisti di Ferrara.

Il posizionamento del nuovo defibrillatore è in fase di individuazione da parte dell’Amministrazione comunale, sulla base delle indicazioni fornite dalla centrale operativa del 118. L’obiettivo è garantire una capillarità tale da coprire la maggior parte del territorio comunale.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com