Voghiera. Nell’ambito dei “Venerdì letterari al Belriguardo”, il ciclo di incontri in programma, organizzati con il patrocinio del Comune di Voghiera, venerdì 27 febbraio 2026 alle 18 è in programma nella Sala delle Bifore al Castello del Belriguardo di Voghiera un incontro con Sergio Giraldo che presenterà il suo libro “L’Impero minore”. Dialogheranno con l’autore Isabella Masina, vicesindaco di Voghiera e Claudio Pisapia (Pro loco Voghiera).
“L’Impero minore” è un’analisi delle cause della crisi dell’Unione Europea. Espone in maniera lucida quali siano state le scelte politiche ed economiche che hanno portato alla crisi industriale e sociale in cui si trova adesso l’Europa. In particolare, si analizzano le caratteristiche intrinseche della struttura istituzionale e i fenomeni che hanno influito sul suo rapido declino, quali il Green Deal, la crisi energetica e la posizione europea di fronte allo sviluppo industriale cinese.
Il quarto capitolo, è interamente dedicato al green deal che, spiega Giraldo, nasce per “scaricare sull’Unione i costi della ristrutturazione industriale tedesca”. Il piano promuove l’abbandono dei settori in cui la Germania stava perdendo il suo primato (esempio è il settore dell’auto). Qui l’Autore analizza le conseguenze del piano europeo, tra cui l’inflazione dovuta all’enorme richiesta di materiali critici necessari per le fonti considerate rinnovabili, al calo degli investimenti nel settore delle fossili e all’aggiunta dei costi delle implementazioni nel settore rinnovabile ai costi del settore fossile. Il Green Deal non coniugherebbe crescita economica e sostenibilità e, quindi, non si tratterrebbe tanto di ridurre emissioni in sé ma di raggiungere una supremazia, un primato che sembrerebbe essere impossibile a causa del ruolo cinese nello stesso settore.
Sergio Giraldo, laureato in Scienze Politiche ed esperto nel settore energetico di cui si occupa da oltre vent’anni. Analista indipendente nei settori del petrolio, del gas e dell’energia elettrica. Scrive per varie pubblicazioni tra cui “La Verità” dove cura anche il podcast “mai dire blackout” che esplora questioni di energia e geopolitica, discute temi come la transizione energetica, il gas, il petrolio, le fonti rinnovabili, e le strategie geopolitiche. Recentemente si è occupato di questioni come il blackout in Spagna e delle tensioni energetiche globali, evidenziando l’importanza delle riforme nel settore.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com