Bondeno
21 Febbraio 2026
Saletti e Poltronieri: "La collaborazione con Ial sta consentendo a molte persone di migliorare le proprie competenze informatiche"

Una nuova stagione di formazione professionale alla Sala 2000

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno. La nuova stagione della formazione professionale si è aperta con l’inizio dell’anno, all’insegna di una serie di corsi che sta incontrando buoni riscontri in termini di partecipazione e offrendo alle persone che sono alla ricerca di un’occupazione di farlo nel modo migliore.

Nei giorni scorsi, la sala 2000 ha ospitato nei suoi locali adibiti a cucina un corso di ristorazione rivolto ad un’utenza inclusa nel programma “Gol” (Garanzia occupabilità lavoratori).

«La sala 2000, come la sede di Ial situata in via Goldoni – dicono il sindaco Simone Saletti e l’assessore alla scuola Francesca Aria Poltronieri – sono luoghi di formazione professionale che si rivolgono a vari target. La collaborazione con Ial sta consentendo a molte persone, dai giovani agli ultracinquantenni, di migliorare le proprie competenze informatiche, spendibili sul lavoro e nella vita quotidiana (come l’uso dello Spid, l’identità digitale, o la consultazione del Fascicolo Sanitario Elettronico). In prospettiva – prosegue il sindaco Saletti – accanto ai corsi di ristorazione o informatica, puntiamo ad avere nuovamente presenti a Bondeno corsi di meccanica, meccatronica e di saldatura 4.0, che sono particolarmente richiesti dalle aziende del territorio».

In quanto al partner principale della formazione sul territorio: «Il nostro progetto si occupa di riqualificazione e orientamento al lavoro di persone che rischiano, viceversa, di rimanere inoccupate. Nello specifico il corso della sala 2000 – spiega il direttore di Ial Emilia-Romagna, Davide Bergonzini – è mirato a fornire elementi culturali e pratici relativamente alla ristorazione. Il corso, che si compone di 70 ore con formazione sul campo seguita dallo chef Nicola Ferrari, presenta anche una parte teorica con lezioni sull’Haccp e sulla sicurezza del lavoro».

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com