Poggio Renatico
21 Febbraio 2026
L'assessora Serena Fini: "Il confronto periodico con le associazioni è uno strumento prezioso per costruire insieme una programmazione equilibrata e condivisa"

Incontro e confronto per definire il calendario eventi 2026

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Poggio Renatico, incontro su femminicidio e prevenzione

Venerdì 20 febbraio alle ore 20.45, nella Sala Lambertini di Piazza Castello a Poggio Renatico, si terrà l’incontro pubblico di presentazione del libro “Era mia figlia” della scrittrice e giornalista Irene Vella

Riapre il Bar Il Castello

E' stata accolta con soddisfazione dal Comune di Poggio Renatico la riapertura del Bar Il Castello, lo storico esercizio affacciato su piazza Castello

Poggio Renatico. Si è svolto martedì sera l’incontro dedicato alla definizione e condivisione del calendario degli eventi 2026 del Comune di Poggio Renatico. La serata ha registrato una grande partecipazione, con numerose associazioni presenti, coordinate dalla proloco di Poggio Renatico che anche in questo caso è stata da trend d’union, a testimonianza di un tessuto associativo vivo e fortemente radicato nella comunità.

L’obiettivo della riunione è stato quello di coordinare per tempo le proposte, così da ridurre al minimo eventuali sovrapposizioni e garantire una programmazione ordinata e coerente, nel rispetto delle identità e delle caratteristiche delle singole manifestazioni. Alcuni appuntamenti storici, ormai consolidati nel tempo e fortemente riconoscibili, mantengono una propria collocazione tradizionale, rappresentando punti di riferimento per il territorio.

La serata non è stata soltanto un momento organizzativo, ma anche un’occasione di ascolto e confronto. La partecipazione ampia e attiva ha permesso non solo di lavorare sul calendario, ma anche di raccogliere esigenze, osservazioni e proposte, mantenendo un dialogo costante tra Amministrazione e associazioni. Un confronto fondamentale per sostenere il volontariato e garantire una comunità dinamica, coesa e partecipe.

«Il confronto periodico con le associazioni – dichiara l’assessora agli eventi e alle fiere Serena Fini – è uno strumento prezioso per costruire insieme una programmazione equilibrata e condivisa. Il calendario non è soltanto un elenco di date, ma rappresenta il lavoro, la passione e l’impegno di tante persone che rendono vivo il nostro territorio. Mantenere aperto il dialogo significa rafforzare il senso di comunità e sostenere concretamente il volontariato, che è una delle colonne portanti di Poggio Renatico».

Il lavoro svolto consentirà a breve di definire il calendario ufficiale degli eventi 2026, che sarà pubblicato e consultabile sul sito web istituzionale del Comune di Poggio Renatico, nella sezione dedicata agli eventi, così da offrire a cittadini e visitatori uno strumento chiaro e aggiornato per seguire tutte le iniziative in programma sul territorio.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com