Attualità
20 Febbraio 2026
L’esperienza formativa presso i reparti dell’Arma continuerà in Sicilia presso il reparto Territoriale di Gela

I “Comandanti del domani” alla prova sul campo: il tenente Fabio Cossu conclude l’esperienza estense

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A teatro per leggere il mondo: ad Area Giovani parte ‘Visioni Off’

Si arricchisce la proposta educativa di Area Giovani con un nuovo laboratorio dedicato al teatro e allo sguardo critico. A marzo prende il via 'Visioni Off', laboratorio teatrale gratuito rivolto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 16 anni, promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ferrara e realizzato in collaborazione con il Teatro Ferrara Off

Volge al termine il periodo formativo del Tenente Fabio Cossu presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Ferrara. Il giovane ufficiale, 24enne di origine sarda e frequentatore dell’ultimo anno di corso presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, si appresta a lasciare la città dopo aver svolto una fase decisiva e altamente formativa del suo percorso professionale.

Le cinque settimane di affiancamento svolte presso la Compagnia di Ferrara, culmine del quinquennio di formazione iniziato presso l’Accademia Militare di Modena, rappresentano una recente innovazione che l’Arma dei Carabinieri ha introdotto per permettere ai comandanti del domani di applicare sul campo quanto appreso fino ad ora fra le mura della Scuola Ufficiali.

Durante la sua permanenza a Ferrara, il Tenente Cossu ha avuto la possibilità di vivere la quotidianità dei militari del Comando Provinciale sotto la guida del Colonnello Alessandro Di Stefano e del Maggiore Alberto Giletti, partecipando in prima persona a molteplici attività: dalle operazioni di polizia giudiziaria alla gestione dei servizi di ordine pubblico, esperienze che hanno permesso al giovane ufficiale di consolidare la consapevolezza del ruolo, motivandolo a svolgerlo con dedizione ed umanità.

Ieri mattina (19 febbraio), a suggello di quest’esperienza, il comandante provinciale, Colonnello Alessandro Di Stefano, alla presenza di tutti gli ufficiali della provincia, ha apposto sulle spalle del giovane ufficiale le nuove insegne del grado di tenente, augurandogli il meglio per il prosieguo della sua vita professionale.

L’esperienza formativa presso i reparti dell’Arma continuerà in Sicilia presso il reparto Territoriale di Gela, dove il Tenente Cossu si interfaccerà con un’altra realtà proseguendo il suo percorso nel solco di quanto appreso nel capoluogo estense.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com