“Ho letto quasi duemila insulti. Un bel numero. Mi fa sorridere”. Con queste parole l’avvocato e consigliere comunale Fabio Anselmo denuncia sui social quella che definisce una vera e propria “tempesta” di odio digitale abbattutasi contro di lui e la sua famiglia nelle ultime 24 ore.
Nel post, corredato dagli screenshot che immortalano alcuni dei messaggi ricevuti, Anselmo parla di shitstorm, un assalto coordinato fatto di commenti fotocopia, insulti e frasi dal contenuto razzista e politico. Tra le espressioni più violente – che lo stesso avvocato ha scelto di mostrare pubblicamente – compaiono offese come “un cogl*one nero di meno da mantenere” e “soliti comunisti di me*da”, insieme ad altri attacchi personali e diffamatori.
Secondo Anselmo, l’ondata di odio sarebbe legata alle sue prese di posizione su questioni particolarmente delicate: dagli sfollati del Grattacielo di Ferrara – “resi tali dalle scelte del sindaco leghista Alan Fabbri”, scrive – fino alla vicenda della morte di Moussa Diarra, che ha acceso un forte dibattito pubblico.
“Quando si toccano temi complessi e scomodi – afferma – il ragionamento si ferma e partono gli istinti più bassi”. Il consigliere parla di “chat più o meno segrete” che avrebbero contribuito a coordinare l’assalto digitale, “mandando ondate di persone con lo stesso copione”.
Nel lungo messaggio, Anselmo distingue tra critica politica e minacce. “A chi ha superato il limite della critica entrando nel terreno delle minacce e delle diffamazioni, ricordo che la libertà di parola non coincide con l’impunità: nelle sedi opportune verranno fatte le valutazioni del caso. Ve lo garantisco”.
Un passaggio che lascia intendere possibili azioni legali nei confronti degli autori dei messaggi più gravi.
Non è la prima volta che l’avvocato ferrarese si trova al centro di tensioni per il suo impegno su questioni sensibili. Lui stesso richiama nel post precedenti esperienze: “Dopo aule bunker, minacce dalla criminalità organizzata e tanto altro, non saranno di certo queste persone a intimorirmi”.
“Potete mandarne anche diecimila di insulti – conclude Anselmo – continuerò a occuparmi di temi scomodi dicendo la mia. Lo faccio per me e per i cittadini perbene che potranno scegliere se condividere o meno il mio pensiero, ma che vorranno fermarsi un attimo e andare oltre gli slogan”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com