Economia e Lavoro
20 Febbraio 2026
Filcams: "Risultato importante sul piano personale e sindacale". Coop Alleanza 3.0: “Preso atto del dispositivo, commenteremo dopo le motivazioni”

Licenziata dal posto di lavoro, per il tribunale è illegittimo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Insieme per lo sport ferrarese: accordo tra Cna e Csen

Insieme per lo sport ferrarese: con questo slogan Cna e Csen Ferrara hanno deciso, giovedì 19 febbraio, di sottoscrivere un accordo di collaborazione che prevede vantaggi e agevolazioni per le associazioni sportive dilettantistiche che vorranno aderire

Il Tribunale del Lavoro “ha dichiarato illegittimo il licenziamento intimato il 13/06/2024 da Coop Alleanza 3.0 soc. coop. alla nostra iscritta Floriana Fraboni, per mancanza della giusta causa”. A comunicarlo è la Filcams Cgil di Ferrara che esprime anche “grande soddisfazione”.

Il sindacato fa sapere che il tribunale ha condannato Coop al pagamento del massimo risarcimento previsto dal comma quinto dell’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori. A questo deve aggiungere la rifusione delle spese legali.

Sin dall’inizio della vicenda, scrive Filcams, “abbiamo sostenuto con convinzione che il provvedimento espulsivo fosse sproporzionato rispetto all’evento contestato e non adeguatamente motivato”.

“La decisione della Giudice – aggiungono – conferma la fondatezza delle ragioni espresse dalla lavoratrice e dal sindacato, riaffermando un principio essenziale: il licenziamento deve rappresentare l’extrema ratio e non può essere utilizzato in modo arbitrario o pretestuoso”.

A Floriana Fraboni, assistita dall’avvocata Stefania Guglielmi, va il ringraziamento di Filcams “per aver avuto la forza e il coraggio di portare avanti questa causa”.

“Si tratta – concludono – di un risultato importante sul piano personale, ma anche dal punto di vista sindacale, in quanto riafferma che in ogni luogo di lavoro devono essere rispettate le norme e la dignità delle persone”.

In serata è arrivata anche una breve dichiarazione di Coop Alleanza 3.0: “Abbiamo preso atto del dispositivo, ci riserviamo di commentare quando saranno rese note le motivazioni”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com