“La Lega Cento è morta nel 2021”
Da ex Segretario di sezione che per 10 anni ha fatto crescere un gruppo che era il più grande della storia della Lega di Cento, so bene che che la Lega ha smesso di esistere nel 2021"
Da ex Segretario di sezione che per 10 anni ha fatto crescere un gruppo che era il più grande della storia della Lega di Cento, so bene che che la Lega ha smesso di esistere nel 2021"
Lo scorso 16 febbraio quattro Carabinieri della Stazione di Cento, liberi dal servizio, hanno arrestato per evasione un 23enne già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari
L’allarme sulla crisi della Vantive di Medolla arriva forte anche dal Ferrarese, dove vive una parte significativa dei lavoratori dello stabilimento biomedicale. I riflessi occupazionali coinvolgono infatti direttamente i comuni di Bondeno, Cento e Terre del Reno
Tragedia nel tardo pomeriggio a Casumaro, dove intorno alle 19.30 si è verificato un incidente mortale lungo la via Correggio, all'altezza dell'incrocio con via Ferioli
A partire da lunedì 23 febbraio, il Gruppo Hera avvierà un cantiere in via XX Settembre, nel tratto compreso tra via Cola e via Dante Alighieri, per l’esecuzione di un intervento di rinnovo delle reti idriche
Cento. Sabato 21 febbraio Cento ospita l’incontro tra due maschere che rappresentano due Carnevali Italiani e i loro rispettivi territori. Una delegazione di “Baraonda” il Carnevale della Città di Fermo, sarà ospite al Carnevale d’Europa con i personaggi caratteristici che animano da 37 anni il Carnevale marchigiano, nell’ambito del progetto è previsto l’incontro tra Tasi e il suo omologo, tale Mengone Torcicolli.
L’iniziativa, voluta dall’Assessore alla Cultura Silvia Bidoli, prevede due momenti distinti, uno al mattino e l’altro di pomeriggio. Alle ore 11 il gruppo di maschere fermane farà una serie di interventi teatrali in Piazza Guercino e vie del centro di Cento, annunciando lo spettacolo che si terrà nel pomeriggio e improvvisando pezzi di teatro in strada e tra i passanti.
Alle ore 16 presso il Teatro “Don Zucchini” avverrà l’incontro tra Mengone Torcicolli e Tasi, a seguire lo spettacolo “RE, REGINE E MARIONETTE, IL CARNEVALE DELLA CITTA’ DI FERMO RACCONTATO ATTRAVERSO I SUOI PERSONAGGI CARATTERISTICI”, un lavoro con attori e marionette a filo che ripercorre trecento anni di storia del Carnevale a Fermo, dai Carnevali del 1700, fino alla riscoperta e riproposizione della maschera di Mengone Torcicolli come “tipo” di Fermo e del fermano. Sarà possibile assistere all’eterna rivalità tra il Carnevale e la Quaresima e vedere all’opera Mengone Torcicolli e la sua giovane e avvenente moglie Lisetta, fonte di gioia e di infinite preoccupazioni.
Un momento importante di interazione tra due Città e i loro Carnevali, entrambi riconosciuti come storici dal MIC-Ministero della Cultura, una giornata di amicizia, di scambio di idee, di teatro e di socialità.
La delegazione di Fermo sarà guidata dall’Assessore alla Cultura Micol Lanzidei, dal direttore artistico di Baraonda, Marco Renzi e vi parteciperanno le maschere tradizionali del Carnevale Fermano: Re Carnevale (Luigi Palloni), la Regina Quaresima (Beatrice Bellabarba), Mengone Torcicolli (Mirco Abbruzzetti), Lisetta (Venusia Morena Zampaloni), la marionetta di Mengone (Gabriele Claretti), la marionetta di Lisetta (Simona Ripari), il cerimoniere (Paolo Rocchi), la fisarmonica di Giuseppe Verdoni ed il violino di Luciana Bastarelli.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com