Attualità
19 Febbraio 2026
La Germania si conferma il primo mercato estero per presenze (+17% nel rispetto al 2024)

Promozione turistica. Ferrara rafforza la presenza nel mercato tedesco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Uno strumento concreto a sostegno dei caregiver domiciliari

Asp presenta “Accanto a Te – Orientarsi, comprendere, agire. Guida pratica per caregiver”, uno strumento operativo pensato per accompagnare in modo concreto le famiglie che si prendono cura, a domicilio, di persone con disabilità o in condizione di non autosufficienza

Ferrara partecipa alla F.RE.E di Monaco di Baviera, la più grande fiera del tempo libero e del turismo della Baviera in programma fino al 22 febbraio presso il polo fieristico della città tedesca.

La manifestazione rappresenta un punto di riferimento per viaggiatori, appassionati di outdoor e operatori del settore, con un’offerta dedicata a vacanze, sport, benessere e mobilità sostenibile. Ogni anno attira visitatori interessati a queste tematiche e, attraverso un ricco programma di eventi e aree espositive, offre l’opportunità di scoprire nuove destinazioni e soluzioni per il turismo attivo.

Tra i mercati esteri – secondo un recente studio sperimentale su Ferrara di Apt Emilia Romagna – la Germania resta infatti il primo mercato per presenze, con oltre 20.000 pernottamenti (+17% rispetto al 2024), seguita dalla Francia (oltre 13.000 presenze, +9,7%) e dagli Stati Uniti, che superano le 10.200 presenze (+0,7%).

“F.RE.E è la fiera tedesca più rilevante per il comparto turistico e, proprio per questo, per l’Amministrazione era fondamentale essere presenti”, afferma l’assessore al Turismo Matteo Fornasini. “Una quota significativa dei turisti che scelgono Ferrara come destinazione proviene dall’area germanica, storicamente attenta e ricettiva rispetto alle nostre proposte. Partecipare significa intercettare un pubblico già interessato e motivato, offrendo costantemente nuove esperienze e promuovendo il nostro territorio in modo integrato”.

All’interno dello stand Emilia-Romagna (Halle A4 – Stand 101) sono presenti 20 operatori regionali, impegnati nella promozione integrata del territorio e delle sue eccellenze turistiche. Tra questi, Ferrara, insieme a Comacchio e il Delta del Po partecipano nell’ambito del progetto “Vacanze, Natura e Cultura”, con l’obiettivo di valorizzare un’offerta che coniuga patrimonio storico e artistico, paesaggi naturali unici e proposte di turismo slow.

Durante la serata di mercoledì 18 febbraio, presso l’Hotel The Charles Rocco Forte di Monaco di Baviera, si è tenuta una presentazione dedicata a stampa, operatori e partner commerciali per illustrare le novità 2026 dell’offerta turistica regionale.

La fiera bavarese offre numerose opportunità di networking, accordi commerciali e vendite dirette. Dalle attrezzature per campeggio e caravanning alle attività all’aria aperta, alle offerte culturali e leisure, F.re.e copre tutti i settori del mercato del tempo libero e dei viaggi e offre agli espositori l’opportunità di presentare le loro offerte ad un vasto pubblico. La partecipazione alla F.RE.E, dunque, si inserisce in una strategia di promozione mirata al mercato tedesco, tra i più rilevanti per Ferrara, e punta a consolidare il posizionamento del territorio come destinazione ideale per chi ricerca esperienze autentiche tra arte, natura e mobilità sostenibile.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com