Ferrara: Sportello di Facilitazione Fse chiuso dal 23 al 27 febbraio
Lo Sportello di Facilitazione Fse di Ferrara, situato alla Casa della Comunità Cittadella S. Rocco – aula Biblioteca sarà chiuso dal 23 al 27 febbraio
Lo Sportello di Facilitazione Fse di Ferrara, situato alla Casa della Comunità Cittadella S. Rocco – aula Biblioteca sarà chiuso dal 23 al 27 febbraio
Si arricchisce la proposta educativa di Area Giovani con un nuovo laboratorio dedicato al teatro e allo sguardo critico. A marzo prende il via 'Visioni Off', laboratorio teatrale gratuito rivolto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 16 anni, promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ferrara e realizzato in collaborazione con il Teatro Ferrara Off
Ferrara partecipa alla F.RE.E di Monaco di Baviera, la più grande fiera del tempo libero e del turismo della Baviera in programma fino al 22 febbraio presso il polo fieristico della città tedesca
Dopo oltre ottant'anni il presbiterio della chiesa di San Cristoforo alla Certosa riaccoglie una delle sue opere più imponenti e significative
Lo scorso 16 febbraio quattro Carabinieri della Stazione di Cento, liberi dal servizio, hanno arrestato per evasione un 23enne già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari
Un ulteriore passo avanti nel rafforzamento della sanità di prossimità in Emilia-Romagna: siglato il nuovo Accordo integrativo regionale per gli specialisti ambulatoriali interni, veterinari e altre professionalità sanitarie, come biologi, chimici e psicologi.
Viene così consolidato il percorso di riorganizzazione dell’assistenza territoriale, mettendo in rete tutte le professioniste e i professionisti coinvolti con l’obiettivo di garantire continuità e presa in carico dei pazienti, in particolare cronici e fragili, rafforzando in modo strutturale il collegamento tra territorio e ospedale. Tra i principali obiettivi anche la riduzione delle liste d’attesa, l’appropriatezza clinica e prescrittiva, il potenziamento dell’assistenza domiciliare e nelle strutture intermedie, la telemedicina, la corretta gestione dei flussi informativi (Fse, ricetta dematerializzata).
Cuore dell’Accordo sono le Aggregazioni funzionali territoriali (Aft) e le Unità complesse di cure primarie (Uccp), che diventano modelli organizzativi obbligatori per gli specialisti ambulatoriali e le altre professionalità coinvolte. Strutture che favoriscono il lavoro in équipe, l’integrazione ospedale-territorio e la continuità assistenziale, riducendo la frammentazione dei percorsi di cura e migliorando l’accesso alle prestazioni.
“L’ Accordo integrativo regionale rappresenta uno strumento di governance fondamentale nel percorso che stiamo portando avanti per ottimizzare l’appropriatezza e l’efficacia della cura- dichiara l’assessore alle Politiche per la salute, Massimo Fabi-. Aggiungiamo un tassello essenziale della riforma territoriale, mettendo al centro l’integrazione tra professionisti e la presa in carico delle persone, in particolare dei pazienti cronici e fragili. Investiamo su organizzazione, innovazione digitale e qualità delle cure per garantire ai cittadini e alle cittadine risposte tempestive, coordinate e sempre più vicine ai loro bisogni”.
“Ma non è tutto- aggiunge Fabi– perché il nuovo Accordo integrativo, come quello per la Medicina generale, guarda anche alla tutela e alla valorizzazione dei professionisti, prevedendo ad esempio indennità per sedi disagiate, tutele assicurative e legali e fondi specifici per gli accordi attuativi aziendali. Ringraziamo le Organizzazioni sindacali, con cui abbiamo condotto un lavoro complesso ma molto proficuo”.
Il nuovo Accordo pone attenzione particolare al tema delle liste d’attesa, con l’obiettivo di migliorare la gestione delle agende, favorire il recupero delle prestazioni e promuovere un uso appropriato di visite ed esami, così da garantire tempi più rapidi di presa in carico a chi ne ha realmente bisogno. Parallelamente, si rafforzano l’assistenza domiciliare e le cure nelle strutture intermedie, per evitare ricoveri non necessari e consentire alle persone più fragili di essere seguite nel proprio contesto di vita. Si prevedono programmi e progetti finalizzati su day service, urgenze a bassa complessità, ricerca e psicologia dell’emergenza.
Ampio spazio è dedicato alla telemedicina, che viene riconosciuta come parte integrante dell’attività lavorativa degli specialisti: televisite, teleconsulti e telerefertazione ridurranno gli spostamenti, velocizzeranno i tempi decisionali e miglioreranno il confronto clinico, con benefici concreti per gli stessi professionisti e per i pazienti, soprattutto per chi vive lontano dai grandi centri.
L’ Accordo introduce inoltre indicatori chiari e misurabili per valutare i risultati delle équipe territoriali, collegando una parte della remunerazione agli obiettivi di integrazione, gestione efficace delle agende e reale presa in carico. Un modello di assistenza che rafforza la multiprofessionalità e rende la specialistica territoriale più organizzata e integrata nella sanità territoriale.
Per quanto riguarda i professionisti, vengono previsti specifici fondi per gli Accordi attuativi aziendali, indennità per sedi disagiate e per attività sanitaria all’interno degli Istituti penitenziari, tutele assicurative e legali. Vengono infine rafforzati i ruoli organizzativi e i percorsi di formazione continua, prevedendo un monte ore annuo strutturato e integrato con gli altri professionisti del sistema sanitario.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com