Bondeno
20 Febbraio 2026
Un lavoro corale che sta per arrivare alla definizione del Piano strategico e della cartografia

Hub Urbano e di Prossimità, ultimi due incontri per la restituzione dei dati raccolti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Nuove ordinanze per il contenimento di nutrie e piccioni

L’amministrazione comunale ha riaperto i termini dedicati al contenimento delle nutrie e dei piccioni sul territorio di Bondeno, stabiliti da due apposite ordinanze – numero 3 e 4 del 2026 – che individuano un periodo di due settimane fino al 22 febbraio

Bondeno. Si avvicina alla conclusione lo studio ai fini della definizione degli Hub Urbano e di Prossimità, che è stato compiuto a livello comunale, includendo associazioni di categoria, attività commerciali e di servizio, aziende, associazioni e cittadini.

Un lavoro corale che sta per arrivare alla definizione del Piano strategico e della cartografia degli Hub concernenti la città e l’area attorno a Stellata, quest’ultima dalla grande vocazione turistica.

«Ringraziamo tutti i cittadini, le imprese e le associazioni che hanno partecipato ai primi due incontri e che hanno interagito con il Comune e la referente di Sipro, Anna Fregnan – dice il sindaco Simone Saletti –. Anche chi non ha potuto prendere parte ai primi incontri pubblici ha raccolto informazioni e ha risposto ai questionari, molti dei quali sono arrivati all’indirizzo mail dedicato e presente nella sezione sugli “Hub” del sito istituzionale del Comune. Ringrazio gli uffici, le associazioni di categoria e tutti i cittadini per questo grande lavoro di squadra».

Martedì 24 febbraio, alle ore 14, nella sala del consiglio comunale di Bondeno ci sarà il primo di due incontri previsti per la restituzione dei dati e lo sviluppo del piano, che andrà in seguito ratificato in una riunione di Giunta. Sempre martedì 24 febbraio, alle 18:30, il secondo appuntamento si svolgerà nei locali del centro Ariosto di via Gramsci n. 293. A Stellata, la partecipazione al primo incontro, a gennaio, fu particolarmente numerosa e non sono mancati i suggerimenti per rendere più attrattiva questa località rivierasca del Po, collegata da ferrovia e vie ciclabili (VenTo e Destra Po).

«Con questi due appuntamenti chiuderemo questa fase, ma continueremo ad avere un’interazione con la cittadinanza – conclude il sindaco Saletti – per continuare il percorso iniziato insieme. Si tratta di un lavoro fondamentale anche per candidare in futuro ai bandi regionali i nostri progetti su commercio e servizi».

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com