Altri sport
20 Febbraio 2026
Dal Pescare Show di Rimini alla nuova convenzione con Fipsas, la Regione punta su sport, turismo e inclusione. Ostellato ospiterà ad aprile i Mondiali Feeder per nazioni

Pesca sportiva, l’Emilia-Romagna rilancia: Ferrara verso una possibile “Fish Valley”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Forse è ancora presto per parlare concretamente di una “Fish Valley” ferrarese, ma i presupposti perché il progetto possa nascere ci sono tutti. Il punto è stato fatto lo scorso fine settimana al Pescare Show di Rimini, dove l’assessora regionale a Sport, Turismo e Commercio Roberta Frisoni ha tracciato una linea chiara: la pesca sportiva è una leva strategica per il territorio.

La Regione Emilia‑Romagna rappresenta da anni un punto di riferimento nazionale per l’attività agonistica, grazie a un sistema consolidato fatto di campi gara di alto livello, organizzazione efficiente e una solida rete di volontariato legata alla Fipsas.

Tra gli impianti più prestigiosi figurano la Fiuma di Boretto, il Cavo Lama a Novi di Modena, il Navigabile di Fiscaglia – in attesa della conclusione dei lavori – e soprattutto il Canale di Ostellato, tra i campi gara più celebri al mondo. Qui si sono disputati eventi di massimo livello, dal Mondiale per Club del 1993 ai Campionati del Mondo per Nazioni del 2011, fino al Mondiale Feeder del 2018.

Proprio nel 2026 il canale tornerà protagonista ospitando in aprile i Campionati del Mondo Feeder per Nazioni, sia per normodotati sia per atleti con disabilità.

L’importanza strategica di questo sistema è stata sancita durante il Pescare Show con la firma della nuova convenzione triennale tra Regione e Fipsas, valida dal 2026 al 2028. L’accordo inserisce a pieno titolo le manifestazioni federali – dai campionati nazionali agli eventi internazionali – nella rete della Sport Valley regionale, rafforzando il legame tra sport e promozione territoriale.

Il risultato è frutto di un lavoro condiviso tra i diversi livelli della federazione e l’amministrazione regionale, a partire dal presidente Michele de Pascale, dall’assessora Frisoni e da figure istituzionali come Marcella Zappaterra, che hanno sostenuto il valore economico e sociale della pesca sportiva.

I numeri confermano il peso del settore: in Italia i pescatori sono oltre 2,5 milioni e generano un indotto stimato in circa 3 miliardi di euro. Solo il territorio ferrarese, con più di 3.000 chilometri di acque, resta uno dei poli principali. Negli anni Settanta e Ottanta contava circa 100.000 agonisti; nel 2024 le presenze complessive tra atleti e accompagnatori hanno sfiorato quota 150.000 su scala regionale.

Nel suo intervento, Frisoni ha sottolineato come la pesca sportiva rappresenti non solo una disciplina agonistica, ma anche uno strumento di destagionalizzazione turistica, educazione ambientale, inclusione sociale e valorizzazione delle aree interne. Ospitare un mondiale, ha ricordato, significa generare ricadute economiche e reputazionali rilevanti per il territorio.

Il Campionato del Mondo Feeder di aprile è stato presentato a Rimini dall’assessore allo sport del Comune di Ostellato, Andrea Zappaterra, insieme al responsabile nazionale della pesca di superficie Antonio Fusconi e ai vertici federali.

L’obiettivo dichiarato è quello di organizzare l’evento in una dimensione di sistema, capace di unire sport, turismo e promozione territoriale. Un passo ulteriore verso quella “Fish Valley” ferrarese che, seppur ancora in embrione, sembra ormai aver trovato fondamenta solide.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com