Basket
19 Febbraio 2026
I capitolini non fanno sconti: Ferrara dà battaglia fino all’ultimo e fa sudare la corazzata di coach Calvani, ma cade ancora 80-88 davanti al proprio pubblico sotto i colpi di Majcunić

Basket, la Virtus Roma condanna l’Adamant al terzo stop di fila

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Adamant-Virtus Roma, le pagelle

Le pagelle di Estense.com del turno infrasettimanale tra Adamant Ferrara e Virtus Roma, che ha visto i capitolini passare alla Bondi Arena 80-88

Basket. La Sella Cento torna a vincere

Ventottesima giornata di Serie A2: la Sella Cento ospita la Libertas Livorno alla Baltur Arena e vince 81 a 74. I biancorossi arrivano all’appuntamento dopo sei sconfitte consecutive, mentre gli ospiti sono reduci da sette vittorie nelle ultime otto gare disputate

Adamant ancora beffata in volata. Al supplementare passa Jesi

Un pessimo primo tempo, il riscatto con una grande ripresa e l’ennesima sconfitta stagionale in volata. Si può riassumere così la trasferta dell’Adamant sul parquet della General Contractor, che al supplementare conquista i due punti per 93-87

di Nicolò Govoni

L’Adamant ci prova e lotta, ma ancora una volta deve arrendersi davanti al pubblico amico. La Virtus Roma, in lizza per il primo posto, rispetta il pronostico della vigilia pur sudando, e non poco, contro Tio e compagni: l’infrasettimanale termina 80-88 per gli ospiti, per Ferrara arriva la terza sconfitta consecutiva.

L’approccio non è dei migliori per le due formazioni in campo. La Virtus non tira bene e grazia gli estensi, Ferrara invece perde qualche pallone di troppo e insegue sul 2-7. La confusione offensiva dei biancazzurri si risolve sull’asse Pellicano-Tio, protagonisti assoluti di un primo parziale in cui Roma prova il minibreak con Majcunić: non fa i conti, però, con Renzi, caldo dalla distanza, che sulla sirena infila la sua seconda bomba per il 22-21.

Si prosegue sul filo di un grande equilibrio: la difesa ferrarese non è sicuramente quella che vorrebbe coach Sacco, che però ritrova un Sackey molto deciso sotto il ferro. Ferrara rimette la testa avanti con le triple di Tio e Casagrande, per il 38-36 a quattro minuti dall’intervallo. Da qui in poi l’Adamant non segna più, con tiri sbagliati, anche quelli non troppo complicati. I falli offensivi si moltiplicano, Roma non fa molto meglio dei biancazzurri ma comanda sul 38-40 della pausa lunga.

La Virtus scuote il match alla ripresa delle ostilità con il parziale di 0-12 per il 38-50. I primi punti ferraresi portano la firma di Renzi: Solaroli prova a entrare in gara, Pellicano va a canestro e l’Adamant è ancora lì (45-50). È Battistini a interrompere il controbreak, Marchini fa il resto con l’antisportivo: così Roma mantiene un buon margine di dieci lunghezze, ridotte dalla solita tripla del centrone estense Renzi per il 56-63.

Se l’Adamant continua a litigare con il ferro dalla lunetta, vede però un Pierotti che prova finalmente a sbloccarsi, con i punti del 66-68. La gara è riaperta: Majcunić e Rodriguez ridanno fiato ai capitolini (68-77), ma Casagrande non ci sta: il suo gioco da quattro e la tripla di Renzi valgono il 75-79. Ferrara è viva, quando Tio commette il quinto fallo e Casagrande le regala un’ultima speranza con l’80-83: Pierotti però fallisce la bomba del pareggio, non sbaglia invece Battistini: vince Roma 80-88.

Adamant Ferrara 80 – 88 Virtus Gvm Roma 1960 (22-21; 38-40; 56-63)

Adamant Ferrara: Samaritani n.e., Dioli n.e., Bellini n.e., Sackey 8, Renzi 19, Marchini 5, Pellicano 10, Tio 15, Pierotti 7, Solaroli 5, Casagrande 10, Caiazza 1. All.: Sacco.

Virtus Gvm Roma 1960: Battistini 15, Toscano 6, Fokou, Cane 2, Majcunić 21, Visintin 6, Barattini 4, Bazan 4, Leggio 12, Rodriguez 8, Lenti 10. All.: Calvani.

Arbitri: Nuara, Andretta, Cotugno.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com