Comacchio
19 Febbraio 2026
Un’occasione formativa che ha unito apprendimento, confronto e partecipazione, rafforzando il senso di comunità scolastica

Passioni in cattedra: gli studenti del “Remo Brindisi” si raccontano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Annegò al Lido degli Estensi. Le tappe dell’indagine aprono l’istruttoria

Prima udienza istruttoria ieri (martedì 17 febbraio) mattina, davanti al giudice monocratico Giuseppe Palasciano del tribunale di Ferrara, per il processo relativo alla morte di Mirko Balzanelli, il 36enne turista veronese annegato più di cinque anni fa, durante il pomeriggio del 20 agosto 2020, nelle acque del Lido degli Estensi

Comacchio. Mercoledì 18 febbraio un’aula magna gremita di curiosità ed entusiasmo ha fatto da cornice all’iniziativa “Passioni in cattedra: gli studenti si raccontano”, promossa dall’istituto per dare voce agli studenti e alle loro esperienze più significative. L’incontro ha trasformato per un giorno la tradizionale lezione in un momento di condivisione, in cui i protagonisti sono stati proprio gli alunni, pronti a raccontare le proprie passioni e i percorsi che le hanno alimentate.

La mattinata è stata organizzata con ore dedicate a “lezioni particolari” in cui a “salire in cattedra” sono stati proprio gli alunni, con tanto di microfono. Sul palco si sono alternati studenti con interessi e talenti diversi: dalla danza al nuoto sincronizzato, dalla chitarra elettrica al judo, fino ai viaggi all’estero nell’ambito dei progetti Erasmus.

Ognuno ha portato con sé un frammento di vita, un’esperienza che ha arricchito non solo il proprio percorso personale, ma anche quello dei compagni che hanno ascoltato con attenzione e partecipazione. Particolarmente coinvolgenti sono stati i racconti di chi ha trascorso due settimane a Siviglia, vivendo un’esperienza di studio e crescita culturale, e di chi ha partecipato a stage di danza internazionali, confrontandosi con giovani artisti provenienti da tutto il mondo.

Non sono mancati i momenti dedicati alla musica, con un chitarrista che ha condiviso la sua esperienza in una band, e allo sport, con i protagonisti dei campionati regionali di judo che hanno raccontato la disciplina e la determinazione necessarie per raggiungere i propri obiettivi.

Con questa iniziativa, l’istituto “Remo Brindisi” ha voluto valorizzare spazi condivisi di crescita culturale, in cui un gruppo di studenti del Tecnico Economico Settore Turismo, dell’indirizzo Enogastronomico e di Manutenzione e Assistenza Tecnica hanno potuto potenziare le proprie competenze di public speaking assumendo il ruolo di relatori, mentre altri hanno affinato quelle di ascolto attivo.

Un’occasione formativa che ha unito apprendimento, confronto e partecipazione, rafforzando il senso di comunità scolastica. “Passioni in cattedra” si affianca inoltre alle attività sportive già in corso, come il torneo di tennis tavolo, organizzato per categoria maschile, femminile e a squadre, al quale si aggiungerà a breve anche il torneo di scacchi.

Insieme, queste iniziative testimoniano l’impegno dell’istituto nel promuovere una scuola dinamica, inclusiva e attenta alla crescita integrale degli studenti, capace di valorizzare tanto il talento individuale quanto la collaborazione e il rispetto reciproco.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com