Sette anni di carcere. È quanto il collegio del tribunale di Ferrara – presidente Giuseppe Palasciano – ha inflitto in primo grado a un ferrarese di 75 anni, finito a processo con l’accusa di violenza sessuale aggravata nei confronti di una bambina di dodici anni.
La sentenza è arrivata durante la serata di mercoledì 18 febbraio.
Il castello accusatorio è di quelli che fanno venire i brividi. Secondo la Procura infatti, tra maggio 2021 e febbraio 2022, in più occasioni, dopo essere rimasto da solo con la bambina all’interno dell’auto, il 75enne avrebbe approfittato di lei, costringendola a subire palpeggiamenti nelle parti intime e rapporti sessuali.
Parliamo di quattro episodi in tutto finiti sotto la lente degli inquirenti: il primo dei quali avvenuto quando aveva dodici anni. In due casi, in particolare, gli abusi sarebbero avvenuti mentre le tappava la bocca e la minacciava con un coltellino di farle del male se avesse tentato di raccontare a qualcuno quanto accaduto tra loro.
Violenze che per la Procura di Ferrara – pm in udienza Silvia Clinca – avrebbero meritato una condanna a otto anni di carcere.
Richiesta a cui si è associata anche l’avvocato di parte civile che assiste i genitori della ragazza, mentre la difesa ha chiesto l’assoluzione, non ritenendo dimostrata la responsabilità dell’imputato durante l’istruttoria.
Responsabilità che invece per il collegio del tribunale di Ferrara sono state dimostrate e quindi sufficienti per arrivare a una condanna di primo grado.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com