Cronaca
18 Febbraio 2026
I militari lo hanno sorpreso mentre stava suonando insistentemente al citofono dell'abitazione in cui viveva la moglie. Pochi giorni prima aveva aggredito la figlia minorenne procurandole delle lesioni refertate dal pronto soccorso di Cona

Tenta di rientrare nella casa da cui era stato allontanato. In manette un 48enne

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Guidava il furgone dello spaccio. Arrestato pusher-fattorino

Lo scorso 17 febbraio i carabinieri di Copparo, durante un servizio straordinario di controllo del territorio nelle zone di Copparo, Tresignana e Riva del Po, hanno arrestato un 30enne con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

Famiglia shock. Denuncia mezzo secolo di botte e violenza

L'accusa - almeno sulla carta, e comunque tutta da dimostrare - è molto pesante: quarantasei anni di botte e privazioni ai danni della moglie. Dal giorno del matrimonio nel 1979 a quello del divorzio nel 2019, proseguendo però verosimilmente fino al 2025, quando - nei sei anni successivi - i due hanno continuato a vivere da separati nella stessa casa

Annegò al Lido degli Estensi. Le tappe dell’indagine aprono l’istruttoria

Prima udienza istruttoria ieri (martedì 17 febbraio) mattina, davanti al giudice monocratico Giuseppe Palasciano del tribunale di Ferrara, per il processo relativo alla morte di Mirko Balzanelli, il 36enne turista veronese annegato più di cinque anni fa, durante il pomeriggio del 20 agosto 2020, nelle acque del Lido degli Estensi

Durante il pomeriggio dello scorso 16 febbraio, una pattuglia del Norm dei carabinieri di Ferrara è intervenuta nell’abitazione di una cittadina straniera che, terrorizzata, aveva contattato il numero di emergenza 112 per segnalare che l’ex compagno, era fuori dall’appartamento pretendendo di entrare.

In pochi minuti i militari sono arrivati sul posto constatando che l’uomo, identificato in un 48enne, stava suonando insistentemente il citofono chiedendo di entrare nell’immobile.

Dagli approfondimenti effettuati dai militari è ben presto emerso che l’uomo, appena pochi giorni prima, era stato colpito da un provvedimento di allontanamento d’urgenza dalla casa famigliare.

Lo scorso 13 febbraio, infatti, l’uomo aveva aggredito la figlia minorenne procurandole delle lesioni refertate dal pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna di Cona, venendo per questo motivo allontanato d’urgenza dall’equipaggio intervenuto quella sera.

Le ulteriori verifiche condotte dai carabinieri hanno permesso di accertare inoltre che, appena poche ore prima, in tribunale a Ferrara, il provvedimento di allontanamento era stato convalidato dal gip che aveva inoltre disposto nei confronti del 48enne il divieto di avvicinamento alla vittima.

L’uomo è stato quindi arrestato dai carabinieri e condotto presso il comando provinciale di Ferrara dove, su disposizione del pm di turno, è stato trattenuto presso le camere di sicurezza fino al pomeriggio di ieri quando la misura pre-cautelare è stata convalidata e nei confronti dell’uomo è stato disposto il divieto di dimora nel Comune di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com