Altri sport
19 Febbraio 2026
Affonda le sue radici nel 1979 quando nacque come Vigarano Maratona

Il 28 febbraio arriva la Ferrara Marathon

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pallanuoto. Swim Project Codigoro affonda Verona

Sabato 14 febbraio Swim Project non poteva sognare un inizio migliore superando 15-10 la Fondazione Bentegodi di Verona, continua invece la stagione per le giovanili di Pallanuoto ,i giovanissimi Acquagoal si stanno preparando per gli appuntamenti primaverili

Ferrara si prepara a riaccogliere uno degli eventi più rappresentativi della propria storia sportiva recente. Domenica 28 febbraio 2027 la città ospiterà la 41ª edizione della Ferrara Marathon, affiancata dalla Ferrara Half Marathon 21K e dalla Ferrara 10K, all’interno di un format che punta a coniugare sport, partecipazione e valorizzazione del territorio.

La gestione dell’evento, su iniziativa del Comune, è stata affidata a Ravenna InSport, che si avvarà dell’organizzazione tecnica del Ravenna Runners Club. L’avvio ufficiale del percorso organizzativo è stato presentato il 18 febbraio 2026 nella Sala degli Arazzi, segnando simbolicamente l’inizio di un anno di preparazione che accompagnerà la città fino all’appuntamento del 2027.

La maratona ferrarese affonda le radici in una lunga tradizione: nata come Vigarano Maratona nel 1979 e trasferita a Ferrara dal 1999, ha disputato quaranta edizioni ufficiali fino al 2019, con un’edizione di rilancio nel 2023 su distanze diverse da quella classica. Il ritorno del 2027 rappresenta quindi la 41ª edizione, a testimonianza di una continuità sportiva che ha contribuito a costruire l’identità podistica del territorio. Anche la mezza maratona, nata nel 1993 come CorriFerrara, vanta oltre trent’anni di storia.

Ferrara ha espresso nel tempo atleti e tecnici di rilievo nazionale e internazionale, diventando dagli anni Settanta ai primi Duemila una vera “scuola del running”. Tra i nomi più noti figurano Orlando Pizzolato, Salvatore Bettiol, Laura Fogli, Rita Marchisio e Illias Aouani, Campione Europeo nel 2025 e medaglia di bronzo ai Mondiali di Tokyo 2025, allenato dal ferrarese Massimo Magnani.

Il ritorno della maratona assume un valore simbolico particolare perché inserito nel percorso che porterà Ferrara a essere Città Europea dello Sport 2027. L’obiettivo è trasformare l’evento in una festa diffusa capace di coinvolgere runner, famiglie, associazioni e operatori economici, generando ricadute turistiche e promozionali per l’intero territorio.

Il sindaco Alan Fabbri ha sottolineato il legame storico della città con il podismo e l’importanza di riportare stabilmente la maratona nel calendario cittadino, mentre l’assessore allo Sport Francesco Carità ha evidenziato l’emozione per un ritorno richiesto da molti cittadini e destinato ad aprire simbolicamente l’anno europeo dello sport.

Dall’organizzazione arriva l’impegno a costruire un evento curato in ogni dettaglio, coinvolgendo il tessuto sociale, le associazioni e il mondo scolastico. Parte così un cammino di dodici mesi con l’obiettivo di consegnare a Ferrara una manifestazione di livello nazionale e internazionale, capace di valorizzare una tradizione che dura dal 1979 e di proiettarla verso il futuro.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com