L’Italia e l’Albania del primo Novecento in un libro dello storico militare Lucarelli
Un Paese così vicino, ma paradossalmente, per molti aspetti ancora lontano, riapparso sulla carta geografica con le tumultuose migrazioni del 1991
Un Paese così vicino, ma paradossalmente, per molti aspetti ancora lontano, riapparso sulla carta geografica con le tumultuose migrazioni del 1991
Alla Galleria del Carbone di Ferrara torna, dal 21 febbraio all’8 marzo 2026, l’artista mantovana Giuliana Natali con la mostra Révérie, una rassegna che segna un nuovo capitolo del suo lungo rapporto culturale con la città
Venerdì 20 febbraio alle ore 17:30 presso la sala dell’Oratorio San Crispino della Libreria Libraccio di Ferrara, in collaborazione con Movimento Non Violento e Rete Pace Ferrara, Robin Esto presenta “L’impatto di un’idea” (People)
Prosegue a Ferrara il ciclo di mostre del progetto nazionale per le scuole Art&Science Across Italy, con la seconda tappa del 2026 ospitata a Palazzo Turchi di Bagno dal 18 al 25 febbraio
Venerdì 20 febbraio alle 17 incontro in sala Agnelli nella conferenza di Alberto Andreoli si parlerà di genesi e fortuna critica della mostra d'arte del 1933-34 a Palazzo dei Diamanti
Proseguono gli incontri culturali promossi dall’Avis Comunale Ferrara. Il quarto appuntamento della nuova stagione è in programma venerdì 20 febbraio alle ore 16 nella sala “Silvio Carletti” della sede Avis (con ingresso da Vicolo Mozzo Scimmia a causa dei lavori in corso Giovecca). Ospite dell’iniziativa sarà la scrittrice Sandra Tugnoli, che presenterà i suoi volumi Ombre e sussurri della pianura e Ferrara tenebrosa, pubblicati da Faust Edizioni. L’incontro è aperto ai soci Avis e alla cittadinanza.
Dopo i saluti introduttivi di Paola Garutti, tesoriera di Avis Comunale Ferrara, l’autrice dialogherà con il vicepresidente vicario Andrea Tieghi e con il giornalista Gian Pietro Zerbini.
Ombre e sussurri della pianura, articolato in ventotto capitoli, accompagna il lettore in una Pianura Padana evocata attraverso memorie, tradizioni orali e suggestioni etnografiche. Tra racconti di famiglia, leggende popolari e atmosfere sospese, il libro recupera un patrimonio narrativo che affonda le radici nella cultura locale, dove superstizioni, ballate e storie tramandate continuano a vivere nel tempo.
Con Ferrara tenebrosa l’autrice si addentra invece nel genere horror, proponendo ventuno racconti nati dalla fantasia ma immersi in ambientazioni riconoscibili: nebbie, canali, vicoli e scorci della pianura diventano scenari di storie gotiche, psicologiche e talvolta ironiche.
Bolognese di origine, Sandra Tugnoli è ingegnere gestionale e laureata anche in Psicologia. Donatrice Avis, vanta oltre trent’anni di esperienza come project manager e ha pubblicato nel 2022 il contributo “Il fattore umano nella fabbrica intelligente” nell’opera collettiva Visioni per un nuovo Rinascimento industriale. Negli ultimi anni si è dedicata con continuità alla scrittura, pubblicando racconti brevi su portali e antologie di narrativa horror e sperimentando generi diversi.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com