403 volte grazie ai cittadini che, nella settimana dedicata all’iniziativa, hanno risposto con generosità al nostro invito. Uniche farmacie nel Comune di Argenta a aderire all’edizione 2026 del Banco Farmaceutico, le Farmacie Soelia hanno coinvolto tutte e tre le proprie sedi, registrando una partecipazione senza precedenti: Argenta: 223 farmaci raccolti con il supporto di 16 volontari; Bando: 90 farmaci raccolti con 5 volontari; Santa Maria Codifiume: 90 farmaci raccolti con 2 volontari.
L’iniziativa solidale, promossa in tutta Italia dalla Fondazione Banco Farmaceutico, ha l’obiettivo di raccogliere medicinali da destinare a persone e famiglie in condizioni di difficoltà attraverso enti assistenziali locali convenzionati.
Ogni farmacia aderente viene infatti abbinata a un ente attivo sul territorio, al quale sono destinati i farmaci raccolti. I medicinali donati sono già stati consegnati: le sedi di Argenta e Bando alla cooperativa sociale “Cento Fiori” di Argenta-Rimini; la sede di Codifiume all’Emporio Solidale di Argenta.
“La nostra è una comunità particolarmente generosa – ha dichiarato la direttrice Mila Panizza –. Quest’anno, con oltre 400 farmaci donati, abbiamo assistito a una vera gara di solidarietà tra i nostri clienti, ai quali va un ringraziamento sincero da parte di tutti i farmacisti di Soelia. Le farmacie comunali si confermano non solo luoghi di dispensazione del farmaco, ma veri presidi di prossimità e solidarietà. È stato determinante il contributo dei volontari, che hanno affiancato i farmacisti nell’attività di sensibilizzazione, trasformando le farmacie in spazi di partecipazione attiva. Un plauso va alla collaborazione intergenerazionale: oltre 20 volontari di tutte le età ci hanno aiutato a coinvolgere i cittadini: l’Avis Argenta, gli scout branca Esploratori Cngei, gli studenti del Montalcini, le signore della Zanzara di Bando e l’Emporio Solidale di Argenta.”
La partecipazione al Banco Farmaceutico rappresenta per le Farmacie Comunali Soelia un’importante occasione per confermare il proprio impegno sociale e il ruolo di presidio sanitario e solidale del territorio.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com