Cento
19 Febbraio 2026
L’iniziativa nasce per promuovere una riforma che il comitato considera "un traguardo irrinunciabile di civiltà giuridica"

Referendum Giustizia. Nasce il comitato “Centesi per il Sì”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Lavori di Hera in via XX Settembre

A partire da lunedì 23 febbraio, il Gruppo Hera avvierà un cantiere in via XX Settembre, nel tratto compreso tra via Cola e via Dante Alighieri, per l’esecuzione di un intervento di rinnovo delle reti idriche

Ortopedia e Traumatologia: “Il medico risponde”

Continua, a Cento, il ciclo di incontri informativi gratuiti “Il medico risponde”, promosso dal Comune di Cento e dall’Azienda Usl di Ferrara, che vede come protagonisti gli specialisti dell’Ospedale SS. Annunziata

Cento. A poche settimane dell’appuntamento referendario del 22 e 23 marzo, un gruppo eterogeneo di professionisti, lavoratori e rappresentanti della società civile ha ufficialmente costituito il comitato “Centesi per il Sì”.

L’iniziativa nasce per promuovere una riforma che il comitato considera “un traguardo irrinunciabile di civiltà giuridica”.

“Crediamo in una giustizia chiara e imparziale”, dichiarano i promotori. “Il referendum propone di separare le carriere tra chi accusa e chi giudica, come già avviene in molti Paesi europei tra cui Germania, Spagna, Francia e Paesi Bassi. Dire SÌ significa dare piena attuazione all’articolo 111 della Costituzione, che fonda il giusto processo sulla parità delle parti e sulla terzietà del giudice”.

Secondo il comitato, “giudicare e accusare sono funzioni strutturalmente diverse. La distinzione delle carriere è lo strumento necessario affinché l’imparzialità del giudice non sia solo un’enunciazione astratta, ma una realtà concreta che ricostruisca la fiducia dei cittadini nel sistema. Trattandosi di un referendum costituzionale, non è previsto il quorum: l’esito sarà deciso solo da chi si recherà alle urne. Per questo, il comitato avvierà una capillare campagna di informazione”.

“Non è una battaglia politica, ma una scelta per una giustizia più credibile e imparziale. Invitiamo tutti i centesi a unirsi a noi”, concludono i fondatori.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com