Attualità
18 Febbraio 2026

Spettacolo viaggiante. Anche la voce di Ferrara alla Convention nazionale di Bergantino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Chagall e Tarocchi: cosa unisce arte e simbologia dei Tarocchi?

Sono state circa quaranta le persone che hanno partecipato all’evento di approfondimento dedicato al dialogo tra l’arte di Marc Chagall e la simbologia dei tarocchi, un’esperienza che ha intrecciato cultura visiva, storia e risveglio interiore

Sgombero Grattacielo, la voce dei residenti a Palazzo Madama

Nel corso della conferenza stampa sul Grattacielo, che si è tenuta ieri a Roma, a palazzo Madama, è stata data voce – oltre che alle parlamentari e agli esponenti dell’opposizione politica locale – agli attori colpiti in prima persona dallo sgombero

Anche il Comune di Ferrara, con l’assessore Angela Travagli, ha voluto prendere parte alla ‘Convention nazionale sullo Spettacolo Viaggiante’, iniziata oggi (18 febbraio) a Bergantino (Rovigo), come occasione di confronto tra Istituzioni, Regioni e Comuni sul futuro del comparto dell’Amusement e del Luna Park in Italia.

L’Assessore Travagli ha portato il proprio contributo nel dibattito sui temi centrali per il settore: i valori del Luna Park come luogo di aggregazione e tradizione, la pubblica sicurezza delle aree dedicate e delle zone limitrofe, la sicurezza tecnica delle attrazioni e la necessità di un costante aggiornamento normativo.

Nel corso dell’evento, l’Assessore ha anche visitato il rinnovato Museo della Giostra, recentemente ampliato e rilanciato dal Comune di Bergantino, simbolo della storia e dell’identità dello spettacolo viaggiante italiano, riconosciuto sempre più come patrimonio culturale immateriale del nostro Paese e incontrato molti operatori e professionisti del settore.

La Convention ha rappresentato un’occasione concreta di confronto tra Istituzioni regionali e amministrazioni locali, con l’obiettivo di rilanciare il settore attraverso: la revisione e l’aggiornamento della Legge 337 del 1968; l’individuazione di aree attrezzate; il rafforzamento delle strategie di marketing e comunicazione; la fidelizzazione della clientela, il riconoscimento del ruolo strategico dell’Amusement nell’economia territoriale. È emersa con forza l’esigenza di una riforma complessiva del comparto, capace di rispondere alle nuove esigenze di sicurezza, innovazione e sostenibilità, valorizzando al contempo una tradizione storica che rappresenta un elemento identitario delle nostre comunità.

L’assessore Travagli si è inoltre confrontata con i rappresentanti delle altre Istituzioni per avviare un percorso condiviso finalizzato alla predisposizione di proposte di legge da sottoporre alla Regione e al Ministero della Cultura. “Il miglioramento delle condizioni dello spettacolo viaggiante e il suo rilancio strutturale – ha dichiarato – restano al centro dell’agenda politica. Il Comune di Ferrara sta infatti investendo in comunicazione, marketing e tematizzazione della Fiera di San Giorgio con l’impegno di costruire una forma moderna di partnership efficace e capace di sostenere un settore che coniuga impresa, cultura e socialità. Ringrazio il Sindaco di Bergantino per l’invito e per questa occasione di fattivo confronto”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com