Politica
19 Febbraio 2026
In Commissione chiarimenti su alienazioni, Palio e spese. Fornasini: "Fondo cassa comunale solido, nessuna criticità"

Pnrr, Amsef e Teatro: il bilancio 2026-2028 prende forma

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pnrr da oltre 110 milioni, alienazioni strategiche, aumento stimato delle entrate tributarie, nodo sanzioni e autovelox, risorse per Teatro e Palio, concerto di Vasco Rossi, edilizia pubblica e sport. È un bilancio che intreccia investimenti, prudenza contabile e scelte politiche quello finito sotto la lente della 1° Commissione consiliare di Ferrara, riunita mercoledì 18 febbraio per l’approfondimento sul previsionale 2026-2028. Un confronto serrato, fatto di numeri e prospettive, che anticipa il dibattito in Consiglio comunale della prossima settimana. La seduta, presieduta dal consigliere Davide Nanni, ha visto come relatore l’assessore al Bilancio e Contabilità Matteo Fornasini, chiamato a illustrare il documento e a rispondere ai quesiti dei commissari.

Uno dei primi temi affrontati ha riguardato l’andamento delle rendicontazioni dei progetti Pnrr. La consigliera dem Anna Chiappini ha richiamato il parere dei revisori, che raccomanda una celere rendicontazione delle opere ancora in essere e un attento monitoraggio di eventuali integrazioni richieste.

Fornasini ha spiegato che la riduzione del fondo cassa negli ultimi anni è fisiologica: i finanziamenti Pnrr vengono infatti erogati a rendicontazione, costringendo il Comune ad anticipare le risorse.

Nel 2023 il fondo cassa ammontava a 55 milioni di euro. “È una capienza significativa – ha sottolineato l’assessore – anche considerando che il Comune dispone di un fido di cassa da 50 milioni mai utilizzato”.

Nel Dup è presente anche una sezione dedicata al Pnrr: risultano 72 investimenti accreditati per oltre 93 milioni di euro, cui si aggiungono circa 20 milioni di cofinanziamento comunale. Negli ultimi mesi del 2025, 30 interventi risultavano conclusi e rendicontati; circa il 45% dei progetti è ultimato e in fase di rendicontazione, mentre i restanti sono in esecuzione o completamento. “Ad oggi – ha ribadito Fornasini – i revisori non segnalano ritardi o criticità sui finanziamenti”.

Altro passaggio centrale ha riguardato la prevista alienazione della partecipazione in Amsef. Il consigliere Matteo Proto ha chiesto spiegazioni sulla stima di circa 2 milioni di euro iscritta a bilancio. L’assessore ha chiarito che non si tratta del prezzo di vendita di Amsef, ma della quota di utili che la società Ferrara Tua potrà trasferire all’ente anche alla luce dell’alienazione della partecipazione in Amsef. Il valore effettivo della cessione sarà determinato da una perizia dal mercato.

Sulla previsione di aumento delle entrate da sanzioni, anche in relazione all’installazione di autovelox – i più recenti in via Caretti e in via Canapa -, Fornasini ha parlato di stime prudenziali. Alle domande sull’omologazione degli strumenti, l’assessore ha rassicurato: “Al momento non abbiamo criticità sugli impianti installati”.

Focus anche sui trasferimenti al Teatro Comunale di Ferrara. Il milione e 200 mila ero stanziato a fine 2025 – anche in relazione all’organizzazione del concerto di Vasco Rossi al Parco Urbano – non è stato trasferito ed è confluito in avanzo vincolato, che si somma ai 3,8 milioni previsti per il 2026. Per il 2027-2028 le risorse risultano inferiori, ma l’assessore ha spiegato che si tratta di una prudenza legata alla fase previsionale: “Oggi è difficile ipotizzare nel dettaglio le attività delle prossime stagioni”.

Sul capito Palio, la Commissione ha rilevato una diversa articolazione delle voci. nel 2026 sono ancora previsti complessivamente 600 mila euro, mentre per il 2027-2028 la previsione scende a 300 mila. Anche in questo caso, l’amministrazione ha parlato di una stima legata alla programmazione disponibile.

Tra le osservazioni finali, il consigliere Proto ha evidenziato la stabilità della spesa per l’istruzione prescolastica, la riduzione delle risorse per l’edilizia residenziale pubblica (da 24 a 8 milioni) e l’incremento per lo sport. Fornasini ha ribadito che si tratta di un bilancio di previsione e che molte variazioni sono legate alla partecipazione e bandi e all’assegnazione di finanziamenti specifici.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com