Attualità
19 Febbraio 2026
Incontro pubblico nella sede della Fondazione per ripercorrere cento anni di attività a sostegno della formazione agraria e dello sviluppo del territorio ferrarese

Un secolo per l’agricoltura: la Fondazione Navarra presenta il volume del Centenario

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Stupisce ancora oggi la visione di Gustavo e Severino Navarra, che con la donazione di beni mobili e immobili della propria eredità resero possibile la nascita di una “Scuola Pratica di Agricoltura”, offrendo ai giovani l’opportunità di formarsi professionalmente nel settore agricolo. Un’intuizione che continua a trovare attualità nell’idea dell’agricoltura come leva fondamentale di sviluppo economico e sociale.

Questo messaggio è stato al centro dell’incontro “Un secolo di impegno per l’agricoltura e il territorio”, occasione per la presentazione ufficiale del volume fotografico del Centenario, ospitata nella sede della Fondazione per l’Agricoltura Fratelli Navarra. Il libro ripercorre i momenti più significativi dell’anno celebrativo e, più in generale, i cento anni di attività della Fondazione a sostegno dell’agricoltura e del territorio ferrarese.

Il volume raccoglie immagini storiche e contemporanee, fotografie dei protagonisti che hanno segnato il cammino dell’ente e scatti dedicati al paesaggio agricolo locale, con uno sguardo che mette in relazione passato e presente. Un’attenzione particolare è riservata all’Istituto Agrario “Fratelli Navarra”, con cui la Fondazione collabora stabilmente nelle attività formative e progettuali.

L’incontro si è aperto con i saluti del presidente Nicola Gherardi Ravalli Modoni e del vicesindaco di Ferrara Alessandro Balboni. La conversazione, moderata dallo storico Corrado Pocaterra, ha visto gli interventi di Massimiliano Urbinati, dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Vergani Navarra”, Gian Paolo Borghi, responsabile del Centro di Documentazione Storica–Centro Etnografico del Comune di Ferrara, Andrea Bighi, fotografo e regista autore delle immagini del volume, e Tina Gaglio, curatrice dei testi.

Nel corso del dibattito è stato approfondito il ruolo storico e culturale dell’agricoltura ferrarese, con un focus sull’importanza della formazione per la crescita del territorio. È intervenuto anche Giordano Emo Capodilista, vicepresidente nazionale di Confagricoltura e componente del Comitato Economico e Sociale Europeo, che ha evidenziato il valore dell’innovazione tecnologica applicata al settore.

Le conclusioni sono state affidate al senatore Luca De Carlo, presidente della Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato, che ha proposto una riflessione sul ruolo dell’agricoltura italiana nel contesto globale, richiamando l’importanza dell’integrazione tra Tecniche di Evoluzione Assistita e tecnologie digitali per lo sviluppo di un’agricoltura di precisione.

L’evento si è chiuso con un momento conviviale curato dall’Istituto Vergani Navarra, alla presenza di studenti coinvolti nell’organizzazione, a conferma del legame tra Fondazione, scuola e comunità.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com