Inaugura oggi, mercoledì 18 febbraio, a Palazzo Turchi di Bagno, la mostra “Atomi di Immaginazione. Giovani talenti creano la scienza”, realizzata nell’ambito del progetto “Art&Science Across Italy” promosso dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e dal Cern di Ginevra, in collaborazione con le università italiane.
La tappa di Ferrara è organizzata dall’Infn in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo, il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, ed il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Ferrara, e del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi” dell’Università di Bologna, con il patrocinio del Comune di Ferrara.
L’esposizione fa parte di un ciclo di 15 mostre che si terranno in altrettante città italiane nell’ambito dell’edizione 2024-2026 del progetto “Art&Science Across Italy” e sarà aperta al pubblico dal 18 al 25 febbraio, con ingresso gratuito, tutti i giorni dalle 10 alle 18. La sede della mostra ospiterà le opere delle studentesse e degli studenti delle scuole partecipanti al progetto che provengono da Bologna e da Ferrara. Per questo motivo si terranno due eventi di premiazione delle opere partecipanti: il primo dedicato a quelle di Ferrara sarà il 21 febbraio alle 15.30, il secondo per quelle di Bologna il 23 febbraio alle 16.
Il progetto “Art&Science Across Italy”, di durata biennale, giunto alla sua V edizione, si propone di avvicinare ragazze e ragazzi al mondo della scienza utilizzando il linguaggio dell’arte ed è realizzato dall’Infn in collaborazione con il Cern di Ginevra e, dal 2022, l’Università di Napoli Federico II. All’edizione 2024-2026 partecipano circa 5000 studenti, da 146 scuole. Le studentesse e gli studenti realizzeranno un totale di oltre 800 opere che saranno esposte nelle 16 mostre locali tra settembre 2025 e aprile 2026 e il progetto si concluderà con una mostra nazionale che comprenderà le opere selezionate durante le tappe locali.
La tappa ferrarese vede la partecipazione complessivamente di 160 studentesse e studenti (123 di Ferrara e 37 di Bologna) di 5 scuole coinvolte. Le opere realizzate ed esposte in mostra sono circa 50. Ogni opera è stata ispirata da un argomento scientifico, che spazia tra varie discipline, dalla fisica alla biologia, ed è stata realizzata in seguito a una serie di seminari e incontri con ricercatrici e ricercatori che si sono svolti lo scorso anno.
Durante gli eventi di conclusione della mostra del 21 e del 23 febbraio verranno selezionate e premiate le opere esposte più significative, valutate da una giuria composta da rappresentanti del mondo scientifico e del mondo dell’arte. L’incontro rappresenterà un momento di restituzione e valorizzazione del lavoro svolto dalle studentesse e dagli studenti, che saranno premiati e invitati a raccontare brevemente la propria esperienza. Per l’occasione, si prevedono i saluti istituzionali dei Direttori delle Sezioni Infn di Ferrara e Bologna, rispettivamente Roberto Calabrese ed Eugenio Scapparone.
Le opere premiate contribuiranno a comporre la mostra e la competizione nazionale, che si terrà presso la Chiesa di San Rocco a Napoli dall’8 al 24 maggio. I 30 vincitori e vincitrici della competizione nazionale riceveranno una borsa di studio per partecipare a un master di una settimana sul rapporto tra arte e scienza presso i laboratori dell’Infn o al Cern.
Le scuole superiori di Ferrara e di Bologna che hanno preso parte al progetto sono: Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci (Bologna), Liceo Scientifico Enrico Fermi (Bologna), il Liceo Scientifico Roiti (Ferrara), Liceo Ariosto (Ferrara) e Liceo Scientifico di Bondeno (Ferrara).
Art&Science Across Italy
Il progetto “Art&Science Across Italy”, di durata biennale, coinvolge studentesse e studenti delle classi III, IV e V delle scuole superiori con l’obiettivo di avvicinarli al mondo della ricerca scientifica andando incontro a diverse attitudini e interessi individuali. Durante il primo anno sono organizzati seminari, workshop e visite a musei e laboratori, che studentesse e gli studenti colgono come spunto per creare opere artistiche su argomenti scientifici. Le opere realizzate vengono esposte e premiate in mostre regionali e le più significative sono raccolte nella mostra nazionale, conclusiva del progetto. Dalla prima edizione a oggi, “Art&Science Across Italy” ha coinvolto oltre 16.000 studenti provenienti da 15 regioni italiane, dove il progetto è coordinato da alcuni ricercatori e ricercatrici delle Sezioni INFN e delle Università locali. Per l’edizione 2024-2026 le tappe previste sono le seguenti: Milano, Firenze, Ferrara, Lecce, Genova, Cagliari, Roma, Torino, Padova, Catania, Perugia, Bari, Teramo, Napoli, Pisa, Potenza.
Informazioni sulla mostra “Atomi di immaginazione. Giovani talenti creano la scienza”
Palazzo Turchi di Bagno- Corso Ercole I° d’Este 32, Ferrara
Dal 18 febbraio al 25 febbraio 2026
Orari: lunedì-domenica 10 – 18
Ingresso libero
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com