Terre del Reno
18 Febbraio 2026
L'ex casello è ufficialmente sede provinciale delle due realtà

Fondazione Telethon e Uildm trovano casa a Mirabello

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Collaborazione e sinergia tra Comune e le associazioni dei tarfufai

Nei giorni scorsi il Comune di Terre del Reno ha sottoscritto due patti di collaborazione con l'Associazione Tartufai Panfilia e con Arci Tartufi Ferrara Aps per la gestione condivisa di aree verdi pubbliche comunali, nell'ambito di quanto previsto dal Regolamento del Verde pubblico e privato

Mirabello. L’ex casello di Mirabello è oggi ufficialmente sede provinciale della Fondazione Telethon e dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (Uildm), diventando un nuovo punto di riferimento per il volontariato e la solidarietà sul territorio.

La scelta di Mirabello non è casuale: la sua posizione strategica, punto di incontro tra le province di Ferrara, Bologna e Modena, rappresenta un luogo simbolico e funzionale per coordinare attività, progetti e iniziative a livello provinciale.

Rispetto allo scorso ottobre, quando la sede era stata inaugurata, oggi l’ex casello si presenta vivo, operativo e pienamente attivo. Uno spazio che ha già iniziato a ospitare incontri, attività organizzative e momenti di confronto, confermando la bontà della scelta e l’importanza di avere un presidio stabile sul territorio.

L’Amministrazione comunale esprime grande soddisfazione per questo risultato, che valorizza un immobile significativo per la comunità e lo trasforma in un centro di impegno civile e sociale.

«È motivo di orgoglio per Terre del Reno – sottolinea l’Amministrazione – ospitare una realtà come Telethon e UILDM, che da anni rappresentano un punto di riferimento nella ricerca scientifica e nel sostegno alle persone e alle famiglie. Vedere oggi l’ex casello vivo e pienamente operativo è il segno concreto di una collaborazione che guarda al futuro».

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com