Terre del Reno
18 Febbraio 2026
Avviato il cantiere sull’infrastruttura: traffico regolato da semaforo per alcune settimane. Il sindaco Roberto Lodi: “Intervento necessario per sicurezza e durabilità”

Ponte di Dosso, partiti i lavori: senso unico alternato e poi chiusura totale

(Foto di archivio)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Collaborazione e sinergia tra Comune e le associazioni dei tarfufai

Nei giorni scorsi il Comune di Terre del Reno ha sottoscritto due patti di collaborazione con l'Associazione Tartufai Panfilia e con Arci Tartufi Ferrara Aps per la gestione condivisa di aree verdi pubbliche comunali, nell'ambito di quanto previsto dal Regolamento del Verde pubblico e privato

Dosso. Sono iniziati i lavori sul ponte di Dosso, un intervento già annunciato nei mesi scorsi durante gli incontri pubblici con la cittadinanza e ritenuto fondamentale per garantire sicurezza e piena funzionalità alla struttura.

Dal 18 febbraio è stato istituito il senso unico alternato regolato da impianto semaforico, una soluzione temporanea che accompagnerà il cantiere per alcune settimane. Si tratta della prima fase dei lavori, che precederà la chiusura completa del ponte, già comunicata in precedenza e necessaria per consentire le operazioni più delicate.

L’intervento, spiega l’amministrazione comunale, non rappresenta una scelta improvvisa ma una decisione programmata sulla base dei monitoraggi tecnici effettuati, che hanno evidenziato la necessità di intervenire per preservare la struttura e migliorarne le condizioni di sicurezza e durabilità. L’obiettivo è prevenire criticità future ed evitare interruzioni improvvise e non pianificate della viabilità.

Il Comune invita i cittadini a organizzare i propri spostamenti tenendo conto delle modifiche alla circolazione e a prestare attenzione alla segnaletica presente in zona.

«Siamo consapevoli dei disagi che un cantiere di questa portata comporta – sottolinea il sindaco Roberto Lodi – ma si tratta di un intervento necessario per la sicurezza della nostra comunità e dell’intero territorio. Chiediamo comprensione e collaborazione: stiamo investendo oggi per evitare problemi più gravi domani e per consegnare al territorio un ponte più sicuro e più moderno».

L’amministrazione assicura aggiornamenti costanti sull’andamento dei lavori e sulle tempistiche delle diverse fasi del cantiere, ribadendo l’impegno alla trasparenza e alla condivisione delle informazioni con la cittadinanza.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com