Ostellato
19 Febbraio 2026
Asp presenta la guida “Accanto a Te – Orientarsi, comprendere, agire”, sviluppata in collaborazione con Coop Cidas e in una logica di integrazione con l’Azienda Usl

Uno strumento concreto a sostegno dei caregiver domiciliari

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Banco Farmaceutico: una gara di solidarietà vinta

L’iniziativa solidale, promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico, ha l’obiettivo di raccogliere medicinali da destinare a persone e famiglie in condizioni di difficoltà attraverso enti assistenziali locali convenzionati

Nordio a Ferrara porta “Le ragioni del Sì”

Sabato 21 febbraio alle ore 18:30, presso il Palazzo della Racchetta in via Vaspergolo 4, si terrà l’evento promosso da Fratelli d’Italia Ferrara dal titolo “Le ragioni del Sì”, alla presenza del Ministro della Giustizia, Carlo Nordio

Argenta. Asp presenta “Accanto a Te – Orientarsi, comprendere, agire. Guida pratica per caregiver”, uno strumento operativo pensato per accompagnare in modo concreto le famiglie che si prendono cura, a domicilio, di persone con disabilità o in condizione di non autosufficienza.

La guida nasce nell’ambito degli interventi finanziati con risorse nazionali e regionali dedicate al sostegno dei caregiver ed è stata sviluppata in collaborazione con Coop Cidas e in raccordo con i servizi del territorio, anche in una logica di integrazione con l’Azienda Usl.

Articolata in 12 schede tematiche autonome e modulari, la guida è concepita non come semplice materiale informativo, ma come vero strumento di accompagnamento: fornisce indicazioni chiare e operative per orientarsi nella rete dei servizi sociali, socio-assistenziali e sanitari, supportando i caregiver nelle scelte quotidiane e nei passaggi più complessi del percorso di cura domiciliare.

Il materiale sarà disponibile in formato cartaceo, utilizzabile presso servizi e sportelli territoriali, e in formato digitale attraverso una sezione dedicata del sito di ASP. A completamento sono state realizzate anche videopillole informative, per rendere ancora più accessibili i contenuti.

«Questo percorso rappresenta un passo concreto verso una presa in carico più consapevole, accessibile e integrata delle famiglie – dichiara l’amministratore unico di Asp, Arturo Masini –. Abbiamo voluto creare uno strumento semplice, immediato e realmente utile, capace di sostenere un ruolo fondamentale, troppo spesso svolto in solitudine e con un elevato carico emotivo e organizzativo».

La guida si inserisce in un sistema di servizi già attivi sul territorio a favore dei caregiver e viene messa a disposizione dei Comuni soci come patrimonio comune.

«La qualità degli interventi di welfare richiede tempo, ascolto e costruzione condivisa – conclude Masini –. Restituire oggi uno strumento solido significa investire sulla tenuta del sistema dei servizi e sul benessere delle famiglie del nostro territorio».

Grande soddisfazione espressa anche dagli amministratori dei comuni soci. «Il progetto ‘Accanto a Te’ rappresenta un’iniziativa di grande valore per il nostro territorio, perché mette al centro il ruolo dei caregiver e la necessità di renderli maggiormente supportati e informati. Come Assessorato alle Politiche Sociali, riconosciamo quanto sia importante offrire strumenti che facilitino l’orientamento all’interno della rete dei servizi e che contribuiscano a rendere più accessibile il sistema di sostegno alle famiglie. Questa collaborazione conferma la volontà del Comune di Argenta di promuovere interventi capaci di rafforzare la coesione sociale e di rispondere con maggiore efficacia ai bisogni delle persone più fragili. È un passo significativo verso una comunità più inclusiva e più attenta» afferma l’ assessore al Sociale del comune di Argenta Davide Zanotti.

«Accogliamo con grande favore il progetto ‘Accanto a Te’, che rappresenta un esempio concreto di come le istituzioni possano lavorare insieme per rafforzare la rete dei servizi dedicati ai cittadini. Come Amministrazione, riteniamo fondamentale investire in iniziative che migliorino la capacità del territorio di rispondere ai bisogni reali delle famiglie e dei caregiver, che svolgono un ruolo spesso silenzioso ma imprescindibile. Questa collaborazione testimonia la volontà del nostro Comune di sostenere percorsi innovativi e di promuovere politiche sociali che mettano al centro le persone, con particolare attenzione a chi vive situazioni di maggiore fragilità» aggiunge il sindaco di Portomaggiore Dario Bernardi.

«Desidero esprimere apprezzamento e orgoglio per il percorso realizzato con il progetto “Accanto a Te – Orientarsi, comprendere, agire”. Questa guida rappresenta un risultato concreto di una visione di welfare che mette al centro le persone e riconosce il valore insostituibile dei caregiver familiari, pilastro silenzioso ma essenziale del nostro sistema di cura. E’ un segnale di attenzione, e di vicinanza concreta alle famiglie dei Comuni soci. Un esempio di come si possa rafforzare una rete di servizi che sostenga chi si prende cura e promuova una presa in carico sempre più consapevole e inclusiva. La qualità del welfare si costruisce nel tempo, con ascolto e collaborazione: questo progetto ne è una testimonianza tangibile», conclude la sindaca di Ostellato Elena Rossi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com