Venerdì 20 febbraio alle ore 17:30 presso la sala dell’Oratorio San Crispino della Libreria Libraccio di Ferrara, in collaborazione con Movimento Non Violento e Rete Pace Ferrara, Robin Esto presenta “L’impatto di un’idea” (People). Dialoga con l’autrice Elena Buccoliero
L’impatto di un’idea ripercorre le vicende che hanno segnato la nascita e lo sviluppo del Movimento Nonviolento come una storia viva, attraversata da persone, scelte e conflitti reali.
Dalle intuizioni radicali di Aldo Capitini, alla coerenza civile di Pietro Pinna, fino all’impegno politico di Alex Langer, la graphic novel di Robin Esto segue un filo che attraversa il Novecento interrogando il presente, in una tensione continua tra pensiero e azione, tra ideali altissimi e realtà ostili.
Da Bolzano a Bruxelles, da Tuzla a Sarajevo, il volume ricostruisce le radici di un movimento che non si limita a rifiutare la violenza, ma prova a trasformare la società dall’interno, e che ci restituisce, se non soluzioni, domande più che mai urgenti, insieme a una lezione all’apparenza dimenticata, a cui sarebbe necessario tornare.
Margherita Pilati, in arte Robin Esto, nasce il 27 dicembre 2003 a Trento. Lì, inizia il suo percorso di studio presso il Liceo Artistico A. Vittoria, mentre parallelamente si dedica alla sua passione per il fumetto, frequentando un corso professionale in materia presso la scuola Pencil Art.
Dopo il diploma nel 2022 si trasferisce a Viborg (DK) dove frequenta un corso intensivo di disegno classico e illustrazione, per poi spostarsi a Berlino, dove tuttora studia per conseguire una laurea in Design e Illustrazione presso l’University of Europe of Applied Science. Da anni è stretta collaboratrice del Movimento Nonviolento, la cui storia ha deciso di esplorare nella sua prima pubblicazione: L’impatto di un’idea.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com