Altri sport
19 Febbraio 2026
I risultati della Serie B, la donazione ad Avis e il punto sulle giovanili

Pallamano Ferrara ci mette il Cuore e arrivano i risultati

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pallanuoto. Swim Project Codigoro affonda Verona

Sabato 14 febbraio Swim Project non poteva sognare un inizio migliore superando 15-10 la Fondazione Bentegodi di Verona, continua invece la stagione per le giovanili di Pallanuoto ,i giovanissimi Acquagoal si stanno preparando per gli appuntamenti primaverili

Questo fine settimana Pallamano Ferrara ha messo in mostra tutta la peculiarità del nuovo corso sportivo, confermandosi prima del girone del campionato territoriale di Serie B e creandosi un bottino importante per la fase play off, oltre a far risaltare la sua progettualità extra agonistica, con una iniziativa solidale di grande valenza, che mette in luce quanto le società sportive siano parte attiva della responsabilità sociale delle comunità dove operano.

Partiamo dunque dalla Serie B, che vince nettamente 30 a 23 contro i giovanissimi di Imola, in una partita dal ritmo altissimo, dove viene fornita una grande prestazione del collettivo con Elia Perotto sugli scudi. Il girone è vinto con miglior attacco, miglior difesa e l’unico neo, che ha comunque contribuito alla crescita del gruppo, di una sconfitta. Ora testa ai Play Off, dove le migliori 4 di ogni girone partiranno con la dote rappresentata dai punti conquistati nella classifica avulsa tra le partecipanti, e anche qui Pallamano Ferrara può far festa, partendo in testa con 10 punti.

Ma, come detto, al Palaboschetto oltre alla partita c’era di più: c’era tutta la voglia dello sport di essere parte attiva e propositiva della collettività, e con “noi ci mettiamo il cuore”, Pallamano Ferrara ha vinto il secondo incontro di giornata. L’evento, pensato per AVIS Comunale Ferrara e il Giardino dei Donatori, è stato tenuto a battesimo dall’Assessore allo Sport Francesco Carità, il testimonial dei valori olimpici, attraverso il compito di tedoforo affidatogli dal Comune, Mirco Antenucci, e la “Signora dello Sport” ferrarese Luciana Boschetti Pareschi, oggi in veste di Presidente della sezione di Ferrara dell’Associazione Atleti Olimpici e Azzurri.

AVIS, con i suoi volontari, ha colorato la giornata dando informazioni su come diventare donatori, e anche due giocatori della prima squadra si sono fatti avanti, mentre a fine primo tempo è stato consegnato al Presidente Alessandro Cattabriga lo speciale assegno da 500€, frutto della collaborazione della società sportiva con i suoi partner, tra i quali è stato fondamentale il Centro Commerciale Il Castello, che a seguire, nella giornata di domenica, ha ospitato alla festa di chiusura del suo winter park la squadra e la stessa AVIS, consentendo così di continuare l’opera di promozione del dono del sangue ed emocomponenti anche tra i fruitori del centro e con la buona notizia che già due giocatori della Serie B si sono resi disponibili per la prima donazione!

IL PUNTO SULLE GIOVANILI

Under 18 – Partita resa semplice da un Marzola trascinatore (14 goal), che ha pilotato la cadetteria verso la vittoria casalinga contro Pallamano San Lazzaro. Felice ritorno in campo di Edoardo Vitali dopo una lunga pausa per infortunio a causa della rottura del legamento crociato anteriore, festeggiato con 3 marcature! Il finale segna 42-21 con i nostri sempre più secondi, a sole 2 lunghezze da Pallamano Romagna, quando manca un terzo di campionato.

Under 16 – Con un combattuto 32-22, i ragazzi Under 16 di Coach Cara perdono una partita difficile in trasferta contro Lugo. Dopo un primo quarto di studio, dove le due formazioni hanno giocato alla pari, Ferrara si porta avanti grazie alle buone giocate di Maccanti e Marianti e alle belle parate di Scantamburlo che chiude la porta agli attacchi della squadra di casa. Segue purtroppo una perdita di lucidità in entrambe le fasi che, associata alla superiorità fisica e tecnica degli avversari, porta Lugo al ribaltone con annessa vittoria.

Under 14 – Partita senza fiato in un Palaboschetto gremito di pubblico, dove i più piccoli non riescono a portare a casa la partita contro Faenza per un solo goal, 27-28. Gara con alti e bassi dove troppe esclusioni momentanee hanno messo in difficoltà i ragazzi, che comunque non si sono persi d’animo lottando fino alla fine, con il rammarico per ultima azione che poteva portare al pareggio.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com