Copparo
18 Febbraio 2026
Un’atmosfera unica farà da cornice al racconto della storia della chiesa romanica di Saletta

Tornano gli appuntamenti con le visite all’imbrunire alla pieve di San Venanzio

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Copparo. Visto il successo riscosso lo scorso anno, quest’anno raddoppieranno gli appuntamenti con le visite guidate all’imbrunire all’antica Pieve di San Venanzio a Saletta.

Saranno occasioni per ammirare il gioiello architettonico incastonato nella campagne copparesi con un’atmosfera unica in cui la luce naturale, che lascia il posto alla notte, si mescolerà con la fioca luce delle candele.

Un contesto suggestivo, dunque, accompagnerà il racconto della storia secolare della pieve, costruita nel 1344 per volontà del feudatario Giovanni da Saletta e impreziosita da affreschi attribuiti alla Scuola Bolognese, e di episodi e leggende ad essa legati. Il primo appuntamento è fissato per venerdì 27 febbraio alle 18.

Già programmate anche le altre date delle visite all’imbrunire che saranno nei venerdì del 24 aprile e 26 giugno alle 21 e il 30 ottobre alle 17.

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com