Bondeno. Marzo sarà il mese decisivo per il rinnovo del patrimonio informatico del Comune. «Il Next Generation Eu ha finanziato un progetto strategico che, dopo aver toccato il sito web istituzionale, entra ora nel vivo con l’aggiornamento delle postazioni di lavoro e dei software a disposizione degli uffici: un intervento essenziale non solo per la macchina comunale, ma soprattutto per garantire servizi più veloci e sicuri ai cittadini», è il messaggio del sindaco Simone Saletti.
Il Comune di Bondeno ha ottenuto un finanziamento di 55.783 euro dai fondi Pnrr (Missione 1 – “Competenze e capacità amministrativa”), risorse che sono in fase di impegno. «Per dare l’idea dello stato di avanzamento – spiega Saletti – abbiamo già avviato le procedure per l’acquisto del nuovo software per la gestione digitale delle cedole librarie, che semplificherà la vita alle famiglie e alle scuole eliminando la carta, e della nuova piattaforma per la gestione telematica delle gare, a garanzia di massima trasparenza e legalità».
Sul fronte hardware, l’intervento risponde a precise necessità di sicurezza pubblica: «Stiamo sostituendo i vecchi pc con macchine di nuova generazione per un motivo fondamentale: la protezione dei dati dei cittadini. I nuovi dispositivi supportano i più recenti standard di sicurezza (Windows 11), blindando le informazioni sensibili dell’anagrafe e dei servizi tributari contro i rischi informatici».
«Inoltre – prosegue il sindaco – dotare gli uffici di strumentazione veloce significa ridurre i tempi di attesa allo sportello e migliorare la reattività delle risposte. Un’attenzione particolare è stata data alla sicurezza del territorio: abbiamo acquistato una workstation grafica ad alte prestazioni destinata alla Polizia Locale, indispensabile per gestire con rapidità ed efficienza le attività di indagine e controllo».
«L’investimento, interamente coperto dal bando Pnrr a cui l’ente è stato ammesso – conclude Saletti – permette di portare il Comune nel futuro senza gravare sul bilancio. Attualmente stiamo procedendo con gli affidamenti per la somma principale già destinata, mentre gli uffici stanno valutando come procedere con la rimanenza delle risorse per completare il pacchetto di innovazione tecnologica».
L’iter di questa prima fase di acquisizione si completerà entro la fine di marzo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com