Attualità
18 Febbraio 2026
Confermato alla vicepresidenza anche Enrico Bergami. L’associazione ha tracciato la rotta per un nuovo patto sociale che metterà al centro pensioni, salute, aree interne e invecchiamento attivo

IX Assemblea di Anp Cia Ferrara: Andrea Bandiera confermato alla presidenza

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Giornata della Trasparenza 2026 a Ferrara

Tutto pronto per l’edizione 2026 della Giornata della Trasparenza che si svolgerà il 20 febbraio a Cona, nell’Aula Magna dell’Azienda Ospodaliero Universitaria di Ferrara

Non un semplice rinnovo di cariche, ma un vero e proprio manifesto politico e sociale per rimettere al centro un welfare più giusto, la difesa della sanità pubblica e il rilancio delle aree interne del territorio ferrarese.

Con questo spirito si è celebrata la IX Assemblea elettiva di Anp-Cia Ferrara, che ha confermato Andrea Bandiera alla guida dell’associazione per i prossimi quattro anni. Bandiera, pensionato ancora molto attivo e profondamente legato al tessuto rurale, avrà il compito di tradurre in azione sindacale le sfide emerse dal documento programmatico nazionale. Insieme a lui arriva anche la riconferma di Enrico Bergami come vicepresidente che affiancherà Bandiera e il consiglio dei pensionati di Cia.

L’Assemblea, intitolata “L’eco del futuro: un nuovo patto sociale per pensioni, salute, aree interne e invecchiamento attivo”, ha delineato una strategia precisa per affrontare i mutamenti demografici e la crisi dei servizi.

“Riconfermare il mio impegno alla guida di Anp-Cia Ferrara significa dare continuità a una battaglia di civiltà che non riguarda solo gli anziani, ma l’intera coesione del nostro Paese” – ha dichiarato il presidente Andrea Bandiera. “Viviamo in un’epoca in cui l’invecchiamento della popolazione viene spesso visto come un peso anziché come un’opportunità di trasferire competenze ed esperienza alle nuove generazioni. Il nostro obiettivo per il prossimo quadriennio è ambizioso: promuovere un nuovo patto sociale che deve partire dalla difesa del sistema sanitario nazionale, oggi vittima di un definanziamento che ci vede all’ultimo posto tra i paesi del G7. Non possiamo più accettare il ‘teatrino’ annuale delle leggi di bilancio: serve un rifinanziamento strutturale e progressivo della sanità pubblica, che affronti la carenza cronica di medici e infermieri e abbatta liste d’attesa ormai insostenibili. In quest’ottica, le Case della Comunità non devono essere ‘cattedrali nel deserto’, ma luoghi di governance partecipata dove associazioni e cittadini decidono insieme le strategie di cura”.

“Sul fronte economico – continua Bandiera – la situazione è allarmante: negli ultimi dieci anni, una pensione media ha perso circa 70 euro al mese di potere d’acquisto. Per questo rivendichiamo con forza pensioni minime di almeno 800 euro netti e un sistema di rivalutazione che rifletta i costi reali di beni essenziali come alimentari e sanità, più alti rispetto ai parametri nazionali. È fondamentale inoltre attuare pienamente la riforma sulla Non Autosufficienza, che oggi rischia di restare al palo per carenze finanziarie. Un pilastro del nostro mandato sarà la tutela delle aree interne, dove il diradamento di servizi come trasporti, scuole e farmacie sta isolando le fasce più deboli. Lo ribadiamo con forza: questi non sono concessioni, ma diritti inderogabili che le istituzioni devono garantire per assicurare dignità a chi vive lontano dai centri urbani. Vogliamo incentivare l’invecchiamento attivo anche attraverso la digitalizzazione per abbattere l’isolamento e la valorizzazione dell’agricoltura sociale come modello di residenzialità rurale. Infine, non possiamo ignorare il contesto globale. È inaccettabile che si brucino risorse immense negli armamenti mentre la sanità pubblica soffre: chiediamo che questi fondi vengano reindirizzati verso il welfare e la salute. In tal senso va la proposta di Anp Ferrara che sarà presentata all’assemblea regionale e nazionale della modifica dei parametri di assegnazione dell’assegno di accompagnamento: chiediamo che venga modificata la normativa e venga assegnato in base al reddito, una misura più equa a tutela delle fasce più fragili della popolazione. Anp-Cia Ferrara continuerà a lavorare – ha concluso Bandiera – con determinazione, rafforzando il dialogo e le intese con le altre organizzazioni sindacali dei pensionati, per costruire una società più giusta, pacifica e solidale, dove nessuno venga lasciato indietro.”

All’assemblea hanno partecipato Giorgio Davoli, candidato alla presidenza regionale Anp e Stefano Calderoni, presidente Cia Agricoltori Italiani di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com