Eventi e cultura
18 Febbraio 2026
L'incontro venerdì 20 febbraio presso la Sala della Musica di via Boccaleone

Bambini soldato: un seminario su responsabilità e ricostruzione

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Alessandro Bazzocchi all’Ego’ Lounge

La rassegna letteraria “Racconti sotto l’ulivo” dell’Ego’ Lounge di via Berretta 23 ha un ospite davvero particolare e unico a Ferrara. Infatti venerdì 20 febbraio alle 18.30 sarà ospite Alessandro Bazzocchi con il suo volume “Esercito e società nell’Alto Adriatico al tempo di Roma antica”

“Bambini soldato: vittime e attori forzati all’interno dei conflitti armati” è il seminario che si terrà il prossimo venerdì 20 febbraio, dalle ore 15 alle 17:30, presso la Sala della Musica (Via Boccaleone, 19 – Ferrara).

L’evento, interamente finanziato dal Fondo Culturale dell’Università di Ferrara, vedrà la partecipazione di relatori di altissimo profilo accademico e professionale, tra cui il Prof. Luca Jourdan (Università di Bologna), la Prof.ssa Alessandra Annoni (Università di Ferrara) e la Dott.ssa Paola Comito.

L’incontro analizzerà la drammatica realtà dei minori nei conflitti bellici sotto una duplice veste: quella della responsabilità penale internazionale e quella, altrettanto cruciale, del recupero dei traumi psicologici subiti. L’iniziativa gode dei prestigiosi patrocini di Save the Children Italia, dell’Ordine degli Avvocati di Ferrara, della Fondazione Forense Ferrarese e del Comune di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com