Codigoro. Prosegue, giovedì 19 febbraio, al Palazzo del Vescovo, il calendario di incontri culturali di Unicultura, l’Università del Tempo Libero, con una conferenza di grande attualità, dedicata al tema della salute e dell’ambiente.
Ospite dell’incontro sarà lo psicologo e psicoterapeuta Andrea Bregoli, il quale proporrà una riflessione dal titolo “Lenta, inesorabile invasione dei Pfas”. L’appuntamento si concentrerà sulle conseguenze per la salute legate alla diffusione di sostanze chimiche, ormai ampiamente presenti nella vita quotidiana. Esperto in psicologia clinica, psicologia della salute e del benessere, nonché in psicologia dello sviluppo, dell’educazione e scolastica, Andrea Bregoli affronterà il tema dei Pfas approfondendo in particolare gli effetti che tali composti possono scatenare sul benessere psicofisico. I Pfas, sostanze polifluoroalchiliche, sono infatti impiegati nella produzione di numerosi prodotti di uso comune, dagli imballaggi alimentari, ai tessuti tecnici, dai cosmetici, alle pentole e padelle, sino ai detergenti e a molti altri materiali di largo consumo. La loro presenza capillare nell’ambiente e negli oggetti quotidiani solleva interrogativi urgenti sul piano sanitario e sociale.
L’incontro si propone come un’occasione di informazione e approfondimento, offrendo ai partecipanti strumenti utili per comprendere al meglio un fenomeno, che riguarda da vicino la collettività. Attraverso un linguaggio chiaro e accessibile, il relatore guiderà il pubblico nell’analisi di una problematica complessa, mettendo in luce i possibili rischi e le implicazioni per la salute, ma anche l’importanza della consapevolezza e della prevenzione.
La conferenza, come di consueto, prenderà il via alle ore 15.30. L’accesso alla sala è riservato agli iscritti ad Unicultura. Per informazioni è possibile contattare la biblioteca comunale all’indirizzo e-mail biblioteca@comune.codigoro.fe.it oppure telefonando al numero 0533-729585.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com