Continua il trend positivo dell’attività agonistica invernale di Atletica Estense; in ambito regionale proseguono i miglioramenti e le conferme sia dal settore giovanile che da quello assoluto che ben lasciano sperare per la stagione outdoor con i primi appuntamenti ad aprile e il suo apice nel bimestre maggio-giugno.
Ma soprattutto si confermano nel panorama nazionale i tre protagonisti di questa stagione indoor 2026, non sorprese ma conferme a conferma di un’adeguata pianificazione nel medio-lungo periodo.
Lorenzo Santese sale ancora sul podio del getto del peso, bronzo ai tricolori U16 nel (Caorle 2024), argento al primo anno tra gli U18 (Ancona 2025) e ancora bronzo lo scorso weekend sempre ad Ancona con la misura di 16,50 metri con l’attrezzo da 5 kg sua seconda performance di sempre dietro al 16,89 metri che gli vale il record regionale.
Inarrivabile per tutti sabato scorso il friulano Antony Delpioluogo che lanciando oltre i 20 metri fa suo l’oro e il nuovo record italiano U18 sopravanzando il corregionale Giuliano Pagot all’argento e il nostro Lorenzo Santese al bronzo nazionale.
Valentina Deserti arriva ad Atletica Estense con ambizioni ben diverse dal mezzofondo, c’è voluto quasi un biennio per comprendere le sue doti di atleta resistente, buona stagione di cross regionale (3° tra le U18 al termine di una volata serrata) ma in crescita nei 1.500 metri indoor, 4’52” in Polonia a fine gennaio, 4’49” sette giorni dopo a Padova e un ottimo 4’47”39 sull’anello indoor di 200 metri ad Ancona che le vale il 14° posto ai tricolori U18 e la leadership nella graduatoria regionale di categoria, il tutto a meno di un secondo dal suo personal best outdoor del 2025 (4’46”67).
Per Valentina Deserti ancora una fatica importante all’orizzonte, la finale nazionale di corsa campestre di domenica prossima a Selinunte (Tp). Una settimana prima sempre al Palaindoor di Ancona erano di scena i tricolori U20 con Giulia Marchetti al via dei 60 metri dopo il probante 7”80 ottenuto pochi giorni prima in Polonia, la sprinter ferrarese ha ancora le scorie della lunga trasferta e un’incertezza nell’uscita dai blocchi la portano a chiudere la batteria in 7”91, troppo per giocarsi un posto per la semifinale. La giovane velocista di Atletica Estense trasforma però la delusione in motivazione correndo pochi giorni dopo a Modena in 7”87 ed atterrando a 5,00 metri nel salto in lungo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com