Argenta. Domenica 1 marzo, dalle ore 14 alle ore 19, nelle vie e piazze del centro cittadino, il Carnevale di Argenta torna dopo il successo dello scorso anno con laboratori, sfilata, musica, giochi e sorprese per una giornata di festa.
L’evento è organizzato dal Comune di Argenta, in co-progettazione con Proloco Argenta, in collaborazione con Argenta Gym, Rpc Argenta, Comitato Genitori Argenta e con il contributo delle attività commerciali del centro delle aziende del territorio e delle associazioni di volontariato.
Il programma prevede il ritrovo dei gruppi in maschera in via Garibaldi a partire dalle ore 14:30, con il truccabimbi, show di danza aerea, pole dance, zumba, baby dance e balli di gruppo per tutti. Alle ore 15 partirà il corteo, accompagnato dalla Marching Band Molyba di Molinella che detterà il ritmo della parata con le sue sonorità coinvolgenti. Ad arricchire il percorso non mancheranno le incursioni artistiche e i flash mob coreografici curati da Incontroll’Arte, pensati per stupire e coinvolgere il pubblico lungo le vie del centro. Il cuore dell’evento si sposterà poi in piazza Garibaldi, dove si terrà la cerimonia di premiazione dei gruppi mascherati, un riconoscimento reso possibile grazie al contributo dei Lions Club Terre di Argenta.
Il momento più atteso dai più piccoli sarà il tradizionale e spettacolare gettito finale di giocattoli, che verranno lanciati direttamente dalla Torre. Il divertimento continuerà in piazza Mazzini con la merenda offerta dai bar del centro e in piazza Garibaldi con la baby dance, laboratori artistici, giostre e gonfiabili e il punto ristoro.
In caso di maltempo, l’evento verrà rinviato a domenica 8 marzo.
“Il Carnevale argentano – spiega Monica Malagolini, assessora associazionismo e cultura del Comune di Argenta – torna anche quest’anno, confermandosi un appuntamento atteso e partecipato, all’insegna del divertimento e della condivisione, con un’attenzione speciale rivolta ai più piccoli. Fondamentale nella progettazione è stato, ancora una volta, l’impegno corale di associazioni del territorio, commercianti, aziende, scuole, comitati genitori, e di tanti cittadini che hanno messo a disposizione tempo, energie, idee e risorse per la realizzazione della manifestazione all’insegna della festa e di socialità per tutta la comunità. A tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione va il nostro ringranziamento”.
“Desidero – aggiunge Barbara Gnani, presidentessa Proloco Argenta – esprimere un sincero ringraziamento all’Amministrazione e a tutti coloro che, con il loro contributo e il loro sostegno, hanno reso possibile l’organizzazione di Argenta Allegra, il Carnevale del nostro paese. Dopo il successo della prima edizione, questa seconda rappresenta un passo importante per dare continuità a una tradizione che sta tornando a essere un prezioso momento di festa e condivisione per tutta la comunità, e soprattutto per i nostri bambini. Il supporto di commercianti, aziende, volontari e di tutti coloro che a qualsiasi titolo si sono spesi per l’evento, è fondamentale non solo per il Carnevale ma anche per tutte le attività e gli eventi che Proloco organizza durante l’anno”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com