Serravalle. “Una colata di cemento può cancellare la storia?”. Parte da questa domanda l’intervento politico diffuso dal gruppo consiliare Uniti per Riva del Po sullo stato del Capitello della Madonna Pellegrina a Serravalle, nei pressi del Ponte Pietropoli.
Secondo la capogruppo, la risposta al quesito è netta: “La risposta è sì se non si provvede a porre rimedio all’intervento di sistemazione del Capitello”. La segnalazione nasce da alcuni cittadini che hanno inviato fotografie dell’edicola sacra, dove sarebbe stato realizzato “un lastrone cementizio costruito sul basamento originale” che coprirebbe le iscrizioni marmoree poste al momento della costruzione.
Per comprendere il valore storico dell’opera, il gruppo ha svolto un approfondimento documentale coinvolgendo lo storico Giovanni Raminelli, autore di studi sul territorio. Da quel lavoro emergerebbe la necessità di recuperare le informazioni oggi non più visibili e che rischiano di andare perdute definitivamente.
Da qui la proposta operativa: “Suggeriamo di installare un pannello informativo accanto al Capitello per preservare la memoria delle iscrizioni originali”. Un’iniziativa che, nelle intenzioni del gruppo, permetterebbe di salvaguardare il valore culturale del sito senza intervenire nuovamente sulla struttura.
L’intervento si chiude con un richiamo più ampio alla tutela dell’identità locale: “La storia dei nostri luoghi e delle nostre tradizioni è importante e deve essere preservata”, accompagnato dalla disponibilità al dialogo con l’amministrazione: “noi siamo come sempre a disposizione”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com