Attualità
18 Febbraio 2026
E' proposta da Unife, Cidas e Alleanza Colours per la giornata del 20 febbraio a Palazzo Turchi di Bagno

Didattica dell’italiano L2 tra inclusione e intercultura, giornata di formazione per docenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sgombero Grattacielo, la voce dei residenti a Palazzo Madama

Nel corso della conferenza stampa sul Grattacielo, che si è tenuta ieri a Roma, a palazzo Madama, è stata data voce – oltre che alle parlamentari e agli esponenti dell’opposizione politica locale – agli attori colpiti in prima persona dallo sgombero

Ad Argenta 80 persone si sono fatte “Una piega per lo Ior”

Domenica 15 febbraio, Giornata Mondiale contro i Tumori Infantili, sette città della Romagna – Cesena, Forlì, Imola, Lugo, Ravenna, Riccione e Rimini – più Argenta e Pesaro si sono idealmente unite sotto un’unica bandiera per un evento che univa bellezza e lotta contro il cancro: “Una Piega per lo Ior”

Venerdì 20 febbraio dalle 8.30 alle 18, nell’Aula Magna di Palazzo Turchi di Bagno (corso Ercole I d’Este, 32), si terrà il convegno “Prospettive interculturali, approcci inclusivi e strumenti nella didattica dell’italiano L2”.

L’iniziativa è promossa dal Centro Linguistico di Ateneo dell’Università di Ferrara e da Cidas, cooperativa sociale attiva nel supporto ai percorsi di integrazione linguistica e sociale dei migranti, in collaborazione con l’Alleanza universitaria Colours, di cui Unife fa parte insieme ad altre otto università europee.

Il convegno si propone come un’occasione di aggiornamento e confronto rivolto a insegnanti di italiano come lingua seconda di ogni ordine e grado e a futuri docenti in formazione, con l’obiettivo di offrire strumenti concreti e strategie operative per la gestione di classi multilingue e multiculturali.

Il programma affronterà temi chiave della didattica inclusiva dell’italiano L2, dalla valorizzazione dell’interlingua al potenziamento dell’interazione in classe, fino all’impiego di approcci ludici, risorse editoriali e piattaforme digitali. Particolare attenzione sarà riservata ai contesti migratori, ai percorsi di apprendimento di studentesse e studenti neo-arrivate/i o con fragilità scolastiche.

La giornata rappresenta anche un’occasione di confronto e networking tra docenti, formatori ed esperti del settore.

La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria scrivendo a italianol2@cidas.coop. Al termine dei lavori sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Ulteriori informazioni e il programma sono pubblicati nella notizia dedicata nel sito unife.it

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com