di Stefania Ascari*
Quello che sta accadendo a Ferrara non è un fatto condominiale, ma una vera emergenza abitativa e sociale.
L’11 gennaio un incendio nella torre B ha portato progressivamente allo sgombero delle tre torri A, B e C, coinvolgendo centinaia di famiglie, molte con minori, anziani e persone fragili.
Secondo le ricostruzioni di associazioni e comitati, parliamo di tre torri con circa 200 unità abitative, decine di attività e servizi, e di oltre 200 nuclei familiari, con stime che arrivano fino a un migliaio di persone sfollate, per lo più straniere, alla ricerca di una casa in una città già in profonda crisi abitativa.
Da parte dell’amministrazione comunale non è stato attivato un sostegno sociale serio e strutturato, ma solo interventi improvvisati, mentre tutto continua a essere liquidato come una semplice “questione privata”, per evitare una piena assunzione di responsabilità pubblica, nonostante per anni siano state ignorate relazioni allarmanti dei Vigili del Fuoco sulle gravi carenze di sicurezza delle tre torri.
Con il supporto della consigliera comunale di Ferrara Marzia Marchi e del Movimento 5 Stelle Ferrara , ho presentato un’interrogazione parlamentare sul caso chiedendo al Governo di intervenire con urgenza per evitare che la situazione degeneri, garantire tutela e continuità abitativa alle famiglie coinvolte e mettere in campo misure straordinarie perché chi è stato sgomberato possa avere soluzioni dignitose e stabili. Chiedo inoltre che siano verificate le responsabilità sulla gestione degli allarmi, sugli sgomberi e sull’assenza di un piano di ricollocazione, e che si garantiscano risorse e strumenti per evitare che questa emergenza si trasformi in un caso di espulsione sociale e di speculazione immobiliare ai danni delle persone più fragili.
Il 17 febbraio alle 12, insieme alle colleghe Ilaria Cucchi e Sandra Zampa e a rappresentanti di associazioni e comitati, parteciperò a una conferenza stampa al Senato per portare questo caso all’attenzione nazionale.
Mille persone senza casa non saranno mai una “questione privata”. Al contrario, sono una questione pubblica, che riguarda tutte e tutti noi e l’idea stessa di città che vogliamo costruire.
*parlamentare Movimento 5 Stelle
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com