Copparo. Complice la splendida giornata di sole, domenica 15 febbraio, tantissime persone di tutte le età hanno riempito il centro di Copparo per assistere all’edizione 2026 del Carnevale di Piazza: un evento dedicato soprattutto ai bambini che hanno indossato fantasiosi costumi e hanno potuto trascorso ore all’insegna dell’allegria tra coriandoli, stelle filanti e intrattenimento.
Particolarmente atteso, come sempre, è stato l’arrivo in piazza dei carri allegorici realizzati dagli artisti della cartapesta di Pitoch, che hanno sfilato e dato vita all’immancabile gettito di palloni e coriandoli dalle torrette: i volontari del carnevale mezzogorese hanno offerto, ancora una volta, un grande spettacolo di colori, energia, musica e consolidato la positiva collaborazione con Pro Loco Copparo nell’organizzazione della manifestazione, patrocinata dal Comune.
In piazza del Popolo, non sono mancati i sapori della tradizione e dolci tipici del carnevale, grazie alle associazioni locali Rione Mota, Cavalieri del Naviglio, Avip e Pro Loco con i loro punti ristoro che hanno deliziato i palati di cittadini e visitatori. Ulteriore intrattenimento è stato garantito dal luna park, tra giostrine e gonfiabili per il divertimento dei più piccoli.
A chiudere la manifestazione, la premiazione delle maschere e dei costumi più belli e fantasiosi per le categorie bambini e adulti da parte di Pro Loco e dell’Amministrazione comunale, presente con il vice sindaco Bruna Cirelli, gli assessori Francesca Buraschi, Fabio Felisatti, Alessandro Amà e il presidente del Consiglio comunale Lorenzo Fiammanti, che non hanno mancato di portare il plauso e i ringraziamenti a tutti coloro che, a vario titolo, hanno collaborato per dare vita ad una giornata davvero speciale.
«Dietro ogni evento così riuscito c’è lavoro, organizzazione e soprattutto passione per il nostro territorio – ha commentato l’assessore all’Associazionismo e Manifestazioni, Fabio Felisatti -. Vedere tanti bambini sorridere, tante famiglie insieme e una piazza così viva è la soddisfazione più grande. Copparo quando fa squadra dimostra sempre la sua forza».
Da non dimenticare l’impegno di Polizia locale dell’Unione Terre e Fiumi, dei carabinieri della Compagnia di Copparo e del Radio Club Copparese – Protezione Civile, che hanno garantito lo svolgimento in piena sicurezza dell’evento.
Tra le iniziative di carnevale dedicate ai bambini, questa settimana sono in programma due feste a cura dell’associazione Aps Bimbi Felici: martedì 17 febbraio a Tamara al Centro sociale ricreativo culturale Tamarese e giovedì 19 febbraio al Centro di promozione sociale “Parco Verde” a Copparo: entrambi gli appuntamenti, organizzati in collaborazione con i due centri, prenderanno il via alle 15 e prevedono una gustosa merenda, un divertente laboratorio e la sfilata nelle piazze della frazione e del capoluogo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com