Prosegue la stagione concertistica I Mercoledì del Conservatorio con un nuovo appuntamento in programma mercoledì 18 febbraio alle ore 17.30 nella suggestiva cornice di Palazzo Naselli Crispi, sede del Consorzio di Bonifica della Pianura di Ferrara.
Il concerto previsto per questa settimana è un viaggio nel cuore del tardo Rinascimento italiano, tra poesia e musica, virtuosismo e raffinatezza espressiva: “Il Concerto delle Dame: Ardor, grazia e meraviglia” rende omaggio alla straordinaria stagione artistica della corte estense di Ferrara, dove la voce femminile raggiunse vette di inaudita intensità e modernità.
Protagonista del programma è Luzzasco Luzzaschi, maestro di cappella alla corte di Alfonso II d’Este e compositore legato al celebre “Concerto delle Dame”, ensemble di cantatrici virtuose che incantarono l’Europa per finezza tecnica e potenza espressiva. Le sue pagine, su testi di poeti quali Giovanni Battista Guarini e Giovanni Boccaccio, esplorano con sensibilità estrema i moti dell’animo amoroso: dall’estasi luminosa di T’amo mia vita alla tensione sospesa di Stral pungente d’Amore, dalla dolce malinconia di Ch’io non t’ami cor mio alla trasparenza evocativa di Aura soave di segreti accenti.
Accanto alle ardite trame vocali di Luzzaschi, il programma si arricchisce delle preziose pagine strumentali di Girolamo Frescobaldi, con La Frescobalda dal Libro di capricci (1624), esempio mirabile di libertà inventiva e audacia armonica, e di Alessandro Piccinini, la cui Corrente VI restituisce l’eleganza danzante e il gusto ornamentale del liuto tardo-rinascimentale. Completa il percorso la rara testimonianza del Libro de’ Sonate diverse (1601) di Pietro Paolo Raimondo, che offre uno sguardo ulteriore sulla ricchezza timbrica e sperimentale dell’epoca.
Le voci di Anna Rigotti, Sara Galli e Claudia Tocco — in diverse combinazioni solistiche e d’insieme — ricreano l’intreccio sonoro che rese celebre il concerto ferrarese: linee vocali virtuosistiche, dialoghi serrati, sospensioni armoniche che sembrano trattenere il respiro. Il clavicembalo di Doralice Minghetti, il liuto di Aurora Manfredi, l’arpa di Loredana Gintoli e la viola da gamba di Viola da Gamba di Kahila Franchini Suarez disegnano una trama strumentale di grande suggestione, amplificando l’intensità poetica dei testi e la modernità del linguaggio musicale.
Come di consueto, il concerto sarà preceduto alle ore 17.15 da un’introduzione con guida all’ascolto a cura di docenti e studenti del Conservatorio. Un’ora prima di ogni concerto è prevista una visita guidata gratuita di Palazzo Naselli Crispi, primo esempio di architettura civile del ‘500 a Ferrara. Non è necessaria la prenotazione. Ritrovo alle 16.30 nel cortile del Palazzo. I concerti iniziano alle 17.30, dalle 17.15 introduzione con guida all’ascolto a cura di docenti e studenti del Frescobaldi. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. La prenotazione dei concerti è consigliata al numero 3338043626 (tramite l’invio di un messaggio Whastapp). Il programma è consultabile sul sito www.consfe.it e www.bonificaferrara.it
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com