Spettacoli
17 Febbraio 2026
Dopo l’addio allo Spirito di Vigarano, la rassegna approda tra la Scuola di Musica Moderna di Ferrara – Amf e il Jazz Club Ferrara con un cartellone che intreccia jazz, omaggi d’autore e grandi ospiti internazionali

La stagione riparte: nuova casa e nuove alleanze per il Gruppo dei 10

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il concerto delle Dame

Prosegue la stagione concertistica I Mercoledì del Conservatorio con un nuovo appuntamento in programma mercoledì 18 febbraio alle ore 17.30 nella suggestiva cornice di Palazzo Naselli Crispi

Girovagando tra le etrusche valli padane, alla ricerca di una nuova casa (vista la chiusura dello Spirito di Vigarano Mainarda), la carovana del Gruppo dei 10 ha trovato due importanti collaborazioni per una sosta prolungata all’insegna della musica e del divertimento. Saranno infatti la Scuola di Musica Moderna di Ferrara – Amf e il Jazz Club Ferrara a ospitare i prossimi concerti della stagione Tutte le Direzioni in Winter & Springtime 2026.

Stagione che, in effetti, era già iniziata il 24 gennaio scorso con il concerto di Sandro Comini & Co. dedicato al grande Lucio Dalla, tenutosi al Torrione San Giovanni, in cui invece ha sede il Jazz Club Ferrara.

PROGRAMMA

Il prossimo evento della rassegna – primo alla Scuola di Musica Moderna – si terrà venerdì 20 febbraio e avrà come protagonista uno dei più grandi chitarristi italiani contemporanei, Sandro Gibellini. Definito da Claudio Sessa (Corriere della Sera) “sessantottenne chitarrista di nobile raffinatezza”, appartenente “alla generazione che nei tardi anni Settanta fece fare un memorabile salto di qualità al jazz italiano”, Gibellini presenterà il progetto Chorinhos, che ha iniziato a prendere forma nel 2019, unendo il jazz al “Choro”, genere popolare brasiliano. Con lui, suoneranno Guido Bombardieri (clarinetto), Fausto Beccalossi (fisarmonica), Andrea Candeloro (pianoforte), Roberto Piccolo (basso), Massimo Caracca (batteria). Durante uno o due pezzi interverrà anche la cantante Silvia Donati.

L’11 marzo, invece, ci si sposta al Torrione San Giovanni per un evento organizzato in collaborazione con il Jazz Club Ferrara, che ospiterà il Kevin Hays Trio feat. Thomas Morgan & Jeff Ballard: un concerto che riunisce un’autentica all-stars musicale, in cui ritroviamo in qualità di direttore musicale e band leader Kevin Hays, pluripremiato pianista e compositore statunitense con alle spalle una carriera costellata di collaborazioni eccellenti. Il risultato è un piano trio dal consumato interplay, in cui la brillantezza solistica e la ricercatezza armonica di Hays è coronata da un supporto ritmico di rara sensibilità.  Il repertorio, oltre che brani originali scaturiti dalla penna del leader (non tutti sanno che il nostro è anche un ispirato cantautore) propone una raffinata rilettura di alcuni noti jazz standards.

Si torna all’Amf per l’appuntamento successivo, che vedrà la presenza in formazione dei fratelli Pieranunzi, Enrico Pieranunzi (pianoforte) e Gabriele Pieranunzi (violino), insieme a Gabriele Mirabassi (clarinetto). Il 20 marzo il terzetto condurrà un vero e proprio omaggio a uno dei più grandi musicisti del secolo scorso, George Gershwin, nell’ambito di una Serata Gershwin. Un evento che – come spiegano i musicisti – “intende rendere omaggio con trascrizioni e arrangiamenti originali a un musicista geniale che fu songwriter dalla vena inesauribile, pianista brillantissimo, compositore di fervida immaginazione. Ma che fu, soprattutto, portatore di una visione straordinariamente profetica al cui centro si trovava quell’accostamento jazz/classica di cui, con lucida consapevolezza, egli era convinto assertore”. “Se ci sono idee e feeling”, egli ebbe modo di scrivere, “tutto è possibile in musica”.

L’ultimo appuntamento all’Amf si terrà il 24 aprile con il Jazz Time – Special Show di Lorenzo Conte (contrabbasso), Jed Levi (sax), Dado Moroni (pianoforte) e Paolo Pellegatti (batteria). Come suggerisce il titolo, sarà un vero e proprio viaggio nel jazz contemporaneo tra groove, lirismo e interplay, grazie a un quartetto che unisce esperienza, energia e una forte identità di band. Jazz Time è un live dinamico, elegante e comunicativo, pensato per club, festival e rassegne: repertorio che attraversa standard rivisitati e brani originali, con spazio all’improvvisazione e al dialogo costante tra i musicisti.

Quindi, il 30 aprile, ci si trasferirà nuovamente al Jazz Club Ferrara, per la presentazione di Elliade. Vita epica di un batterista, volume edito da Arcana Edizioni (2026) sulla vita del grande batterista ferrarese Ellade Bandini. Per l’occasione, Bandini sarà accompagnato da Joe La Viola (sax tenore) e Nick Mazzucconi (basso ellettrico). Al termine del concerto e della presentazione del libro verranno consegnati i premi ‘Emanuele Rossi’, due borse di studio per giovani musicisti, una delle quali finanziata dal Gruppo dei 10.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com